> > UE, sulla Regione Campania pende la minaccia di una maxi multa. Scetticismo s...

UE, sulla Regione Campania pende la minaccia di una maxi multa. Scetticismo sul piano per l'emergenza rifiuti

default featured image 3 1200x900

Strasburgo (Francia) - "Se non vi sarà un piano adeguato deferiremo l'Italia nuovamente alla Corte di Giustizia chiedendo sanzioni pecuniarie" tuona il Commissario europeo all'Ambiente, lo sloveno Janez Potocnik, durante il dibattito nella sessione plenaria dell'Europarlamento di Strasburgo, contro...

janez potocnikStrasburgo (Francia) – “Se non vi sarà un piano adeguato deferiremo l’Italia nuovamente alla Corte di Giustizia chiedendo sanzioni pecuniarie” tuona il Commissario europeo all’Ambiente, lo sloveno Janez Potocnik, durante il dibattito nella sessione plenaria dell’Europarlamento di Strasburgo, contro le mancate misure per risolvere definitivamente il problema rifiuti di Napoli.

Nel piano presentato dalla Regione Campania non sono indicati i tempi per la costruzione delle strutture previste, manca un calendario, lamentano dalla Commissione. l Commissario europeo ha parlato di un’emergenza “fatta da 7 milioni di tonnellate” di rifiuti, per il cui smaltimento sarà necessario “prima di tutto procedere all’analisi delle cosiddette ecoballe”. In gioco c’é un finanziamento di 270 milioni di euro per la realizzazione di un “piano di smaltimento e compostaggio”, bloccato sin dal 2005 dalla Commissione europea. Finanziamento destinato a rimanere bloccato perchè, secondo Potocnik, mancano i presupposti, le garanzie, per sbloccare i fondi.

Vincenzo Borriello