×

Un finto gufo può spaventare davvero gli scoiattoli?

default featured image 3 1200x900 768x576
86480468 xs

Uno scoiattolo può sembrare carino, ma per molti giardinieri e proprietari di immobili può essere ne più ne meno che un parassita. La situazione più problematica è se gli scoiattoli impostano i nidi nelle soffitte delle case, dove possono masticare i cavi elettrici. Nel giardino possono masticare le piante e scavare in fuori i semi. Altri giardinieri sono preoccupati che gli scoiattoli prendano noci e semi lasciati fuori per gli uccelli.

Finto gufo

Un finto gufo in giardino scoraggerà gli scoiattoli, perché i gufi sono naturali predatori di roditori. Dovrete fischiare un richiamo intorno al fantoccio su base regolare, in modo che gli scoiattoli non si abitui alla sua presenza. Il problema principale è che i gufi predano anche gli uccelli, per cui un gufo pensile può anche far smettere ad altri uccelli di nidificazione e alimentarsi nel vostro giardino.

Mangiatoie per uccelli

Certi scoiattoli provano a mangiare dalle mangiatoie per uccelli ed esistono kit di montaggio a prova di scoiattoli, per continuare ad alimentare gli uccelli nel vostro giardino.

Non appena gli scoiattoli capiranno che non possono raggiungere il cibo in giardino, presto si trasferiranno altrove.

Repellenti

È possibile acquistare presso i negozi animali repellenti per scoiattoli, o farli in casa e spruzzarli in tutto il giardino o aggiungerli al mangime per uccelli. Questi non danneggiano gli uccelli, ma respingono scoiattoli e altri roditori. Per farlo in casa, bisogna miscelare pepe di cayenna, peperoncino e acqua. La capsaicina del peperoncino allontana gli scoiattoli.

È inoltre possibile utilizzare repellenti commerciali: quelli acquistati sono spesso derivati di urina di volpe, per far credere allo scoiattolo che un predatore si trova nella zona.

Irrigatori

Gli Irrigatori attivati dal movimento sono un buon modo per fermare gli scoiattoli dall’ arrivare ai fiori e agli ortaggi in giardino. Il sensore di movimento rileva il movimento in giardino e attiva l’ irrigatore al momento opportuno. In questo modo scoraggerà gli scoiattoli e qualsiasi altro animale di terra in giardino.

Altre misure

Le misure di cui sopra sono un buon punto di partenza per fermare gli scoiattoli in giardino, ma non funzionano se decidono di nidificare in soffitta. Assicurarsi che i rami degli alberi siano tagliati lontano da casa e tutti i fori nel tetto siano riparati prima che inizi la stagione degli amori in primavera.

Contents.media
Ultima ora