> > Uova di Pasqua decorate fai da te: come fare

Uova di Pasqua decorate fai da te: come fare

uovo38

Uova di Pasqua: che golosità! Una ricetta gastronomica e dolciaria gustosa da prova-re, una delizia e prelibatezza da gustare, con o senza decorazioni? Ecco come fare!

Uova di Pasqua: che golosità! Una ricetta gastronomica e dolciaria gustosa da provare, una delizia e prelibatezza da gustare, con o senza decorazioni? Ecco come fare!

Uova di Pasqua: quale cioccolato?

Le Uova di cioccolato sono una prelibatezza dolciaria che si prepara in occasione delle festività pasquali: emblema della Resurrezione di Cristo nella tradizione liturgica, le Uova di Pasqua sono anche una vera fonte di business per le imprese dolciarie. In commercio, si trovano tanti marchi, tante dimensioni e tante varietà: cioccolato al latte, cioccolato bianco, cioccolato fondente, extra-fondente, pralinato, con nocciole etc.

Tanti i gusti e le varietà dolciarie, anche se, il cioccolato al latte rimane l’ingrediente e la materia prima ambita dai piccini e dai grandi. Negli ultimissimi tempi, a seguito dell’evoluzione dei gusti sono nate nuove gustosità e ricettari della tradizione dolciaria dell’industria ed artigianalità del cacao. Proprio per questo, si trovano in pasticceria uova di cioccolato al pistacchio, uova di cioccolato con meringhe, uovo di cioccolato con biscotto, con praline, con bacio, con noci, nocciole, mandorle, pinoli, uvetta e tante altre delizie.

Uova di Pasqua: con o senza decorazioni?

Sicuramente, per rendere l’Uovo di Pasqua una ricetta culinaria unica è importante decorarlo esternamente per renderlo un capolavoro. Ovviamente, per fare ciò, occorre essere dei veri e propri artisti e chef decoratori in grado di distinguere la propria prelibatezza dolciaria dalle altre. Numerose sono le idee decorative e, in certi casi, il decorare le uova di cioccolato è diventato un vero e proprio hobby ed una professione culinaria in crescente divenire.

Uova di Pasqua: idee per le decorazioni

Una volta pronte le proprie Uova di cioccolato è possibile cimentarsi nel mettere in pratica le proprie abilità creative. Vediamo in che modo è possibile rendere davvero uniche e gustose le proprie uova di Pasqua: con fiori di vari colori dai girasoli, alle rose, alle viole, ai tulipani, ai papaveri, alle peonie etc. Per procedere con la decorazione, occorre mescolare burro, acqua, zucchero fondente, aroma rosa, lampone, arancia o limone. Decorazioni allegre ed assolutamente golose sono quelle fatte con cioccolato fondente o cioccolato bianco a rilievo sulla superficie dell’uovo di Pasqua.

Ci si può davvero sbizzarrire con il disegno di animali, fiori, foglie, cuori o semplicemente con scritte. Non solo, quando l’uovo è in fase di cristallizzazione e non è perfettamente solidificato, si può “spruzzare” sulla superficie una cascata di pralinatura o una glassatura di zucchero fondant. Interessante, è il perfezionare con confetti, pistacchi, mandorle, uvetta e, pure, biscotti.