×

Uovo di pasqua di cioccolato: ricetta

Condividi su Facebook

Uovo di pasqua di cioccolato: ricetta. Ecco come realizzare un uovo di cioccolato fatto in casa da regalare ad amici e familiari.

Le uova di cioccolato sono protagoniste della festa di Pasqua e sia adulti che bambini amano riceverle in dono e scartarle per poter gustare il cioccolato. Si possono trovare uova di ogni dimensione e foggia, possono essere semplici e finemente decorate ma la cosa più importante è che il loro gusto sia buonissimo.

La ricetta per preparare l’ uovo di Pasqua in casa è fatta con pochi ingredienti e pochi semplici passaggi.

Uovo di Pasqua fatte in casa

Nel periodo di Pasqua è tradizione preparare le uova di cioccolato che soprattutto i bambini non vedono l’ora di scartare e gustare. E se quest’anno foste voi a prepararlo? Ecco alcuni consigli utili per preparare un ottimo uovo di cioccolato e sorprendere i vostri ospiti a tavola.

Per preparare serve principalmente il cioccolato che deve essere di ottima qualità.

Ingredienti

  • 750 gr di cioccolato;
  • uno stampo da 18 cm;
  • termometro da cucina;
  • spatole.

Ricetta uovo di cioccolato

Per la preparazione dell’uovo è bene avere a disposizione i giusti ingredienti. In questo caso specifico, basta procurarsi del cioccolato al latte da 750 gr e uno stampo da 18 cm.

  • Innanzitutto è necessario tritare grossolanamente il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria, dopodiché è necessario misurare la temperatura tramite un termometro da cucina.

    La temperatura che il cioccolato deve raggiungere è intorno a 45-50 gradi Celsius.

  • A quel punto, bisogna versarne due terzi su una lastra di marmo. Grazie al marmo, il cioccolato si raffredderà in fretta e raggiungerà la giusta temperatura.
  • Stendere il cioccolato sulla superficie con una spatola e un raschietto. Quando il cioccolato avrà toccato i 27 gradi, bisogna metterlo in una ciotola. All’interno di quest’ultima versare un terzo del restante cioccolato e cominciare a mescolare.

    La temperatura dovrà arrivare a 29 gradi.

  • Infine bisogna prendere lo stampo di 18 cm e versare il cioccolato fuso. Distribuirlo in due parti e far roteare lo stampo coprendone i bordi. Capovolgere il tutto su un vassoio e togliere il cioccolato in eccesso. A temperatura ambiente, lasciare che il cioccolato diventi solido per 10-15 minuti.
  • Il cioccolato in eccesso va messo in una ciotola perché poi verrà versato nelle due parti.

    Roteare lo stampo per fare in modo che il cioccolato venga distribuito in modo uniforme.

  • Far solidificare il cioccolato per circa 3 ore e riprendere lo stampo con il cioccolato ormai solido. Capovolgerlo in modo da sformare le due parti di uovo. Scaldare una padella di circa 23 cm e metterla sul piano di lavoro. Adagiare una parte di uovo alla volta facendo aderire bene i bordi al fondo.
  • Far scaldare leggermente per pochi secondi, poi inserire la sorpresa facendo combaciare le due metà. Lasciare diversi minuti in posa per fare in modo che le metà siano sigillate. A quel punto l’uovo sarà pronto per essere confezionato e regalato. Conservarlo in un luogo riparato dalla luce per circa 30 giorni.

Pasqua ormai è alle porte. A tutti coloro che non avranno tempo per fare un’uovo fai da te, facciamo presente che su Amazon è possibile acquistare uova di pasqua artigianali a prezzi ottimi. Affrettativi

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.