Usi storici della colla di caseina - Notizie.it
Usi storici della colla di caseina
Arredamento

Usi storici della colla di caseina

Deriva dal latino “caseus,” che significa “formaggio.” La caseina è prodotta a partire dalla proteina del latte essicata. Sciogli questo composto in un solvente alcalino e ottieni la colla di caseina. Dipende da che cosa stai incollando, abbiamo infatti diversi tipi di solvente. Comunemente usata durante il medioevo, la colla di caseina è una delle ultime ancora esistenti cole animali ancora disponibili.
appiccicare il legno
Prima del ventesimo secolo la colla di caseina era la più comune colla per attaccare il legno disponibile. Aveva un’umidità superiore, una maggiore resistenza e caratteristiche rudimentali comparando quest ultima con le colle animali presenti all’epoca. Le colle sintetiche arrivarono sul mercato durante il 1900 e divennero le colle dominanti.
resistenza all’umidità
La colla di caseina garantiva una resistenza all’umidità maggiore rispetto alle sue equivalenti derivanti da animali, colle di soia e di amido. Se l’umidità è una preoccupazione, la preferita era la colla di caseina.

Quando arrivarono sul mercato le resine sintetiche, superarono tutte le altre in termini di resistenza all’umidità.
tempo di asciugatura
La colla di caseina rimane attiva sia al freddo che al caldo; puoi anche controllare attentamente il suo tempo di asciugatura. Queste caratteristiche fanno spesso sì che questa colla sia scelta per il laminato. Le applicazioni nell’industria includono anche grandi raggi e pannelli compositi.
Coloro che lavorano il legno trovano anche molti laminati usati per la colla di caseina, come le inferriate dei balconi.
compensati
Gli usi commerciali pesanti della colla di caseina iniziano con i manufatti in compensato negli Stati Uniti agli inizi del 1900. Le colle basate sugli animali usate prevalen temente avevano un cattivo odore eccetto la colla di caseina. Tuttavia, le componenti delle auto in laminato di compensato cominciano a deformarsi e a delaminarsi con l’esposizione continua alle condizioni atmosferiche.Fino a che la resistenza all’umidità della colla di caseina non è messa in discussione, le colle di soia e le resine sintetiche restano fuori dal mercato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sugo
Casa

Come togliere le macchie di sugo dal tappeto

di Notizie

Le macchie di sugo sono davvero ostinate da rimuovere. Ma basta conoscere i prodotti giusti e la maniera corretta, e anche la macchia di salsa di pomodoro più ostinata avrà vita breve. Ecco una guida per rimediare alle macchie di sugo sui tappeti.