> > Vacanze: le mete preferite dagli italiani

Vacanze: le mete preferite dagli italiani

Vacanze1

La classifica di TripAdvisor per le vacanze degli italiani nel 2018: il pole position per l’Italia troviamo l’Isola d’Elba e per l’estero Santorini.

Gli italiani pensano già alle vacanze. Per il 2018, pare che tra le mete preferite ci siano l’Isola d’Elba per l’Italia, Santorini all’estero. Rimane conveniente trascorrere l’estate qui: TripAdvisor ha stilato una lista delle dieci destinazioni più desiderate ma anche convenienti scelte dai viaggiatori sia nella penisola che all’estero.

In Italia

La classifica Summer Vacation Value Report 2018 stilata dal noto sito di viaggi vede in pole position l’Isola d’Elba, mentre a livello regionale, la Puglia con ben tre luoghi: Ugento (secondo nella top ten), Porto Cesareo (al settimo posto) e Vieste (all’ottavo). Quest’ultima resta una località del Gargano sempre molto rinomata, ma c’è da chiedersi se il suo “successo” di quest’anno non dipenda anche alla canzone “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” di Max Gazzè, settima classificata all’ultimo Festival di Sanremo, e dedicata proprio al famoso faraglione di Vieste.

Altra regione presente nelle prime dieci posizioni è l’Emilia Romagna, con le sempre gettonatissime Rimini (terzo posto) e Riccione (nono). Seguono San Vito Lo Capo (Trapani), la sarda Villasimius (Cagliari), Ricadi (Vibo Valentia) e Isola d’Ischia (al decimo posto).

Sei destinazioni su dieci si trovano sul Mar Tirreno, però sono mediamente le più care. Sul Mar Ionio e sull’Adriatico si trovano invece soltanto due località della lista, ma più economiche.

Isola d'Elba

All’estero

L’isola greca di Santorini è la più gettonata, seguono Ibiza (sempre molto amata anche se sono ormai lontani gli Anni Ottanta, quando per radio si sentiva spesso il tormentone di Sandy Marton) e, tornando in Grecia, Creta. Per quanto riguarda le città, chi desidera trascorrere le vacanze a New York, Londra e Parigi (settima, ottava e nona) non manca mai.

Santorini

I prezzi

Coloro che trascorreranno le ferie nel nostro Paese, spenderanno mediamente il 35% in meno, rispetto a quanti sceglieranno di andare all’estero. La meta economica per eccellenza, è Rimini, mentre quella più cara, Formentera una delle preferite dai vip.

Meglio recarsi in vacanza all’inizio e alla fine della stagione. Parliamo della prima settimana di giugno (28 maggio fino al 3 del mese successivo) e dell’ultima di settembre (dal 24 al 30), considerando ben tredici delle venti località in classifica. Londra, Parigi, New York sono più convenienti nei mesi centrali: si risparmia dal dieci al diciassette per cento rispetto ad agosto.

Rimini