×

Valentina Tioli racconta “Amoremaremoto”: “L’amore è una sensazione meravigliosamente destabilizzante”

Ha partecipato a X Factor e collaborato con artisti internazionali: nell’intervista Valentina Tioli presenta il suo nuovo singolo, “Amoremaremoto”.

Valentina Tioli Amoremaremoto

Voce calda e intensa intona un mix di sentimenti: nasce così ”Amoremaremoto”, il nuovo singolo di Valentina Tioli, prodotto e composto da Francesco Terrana, scritto dall’artista, edizioni Senza Dubbi. La canzone ha il sapore del mare, è una birra ghiacciata da gustare al tramonto in spiaggia.

È un brano estivo, pop, con influenze Indie, R&B e un testo che descrive in modo originale e diretto la fase dell’innamoramento dove si ha quella sensazione di non toccare più, di perdere l’equilibrio quando ci si allontana delle proprie certezze.

Valentina Tioli presenta il nuovo singolo, “Amoremaremoto”

La scelta di non scomporre il titolo del brano non è casuale. In questo modo si lascia a chi legge la libertà in interpretarlo in tre modi diversi: amore, mare, moto, amore, maremoto o amore ma remoto.

“Sono entusiasta di questo nuovo singolo al quale abbiamo lavorato io e il mio straordinario producer Francesco Terrana per cercare un sound che riproducesse i suoni del mare e un testo che raccontasse la sensazione meravigliosamente destabilizzante che si prova quando ci si innamora e si abbandona la riva delle proprie certezze, ha dichiarato l’artista a proposito del suo nuovo singolo.

Quindi ha aggiunto: “La canzone trae ispirazione dal titolo che si può scomporre in espressioni diverse. Ognuno può darne il significato che preferisce. Il brano è un cocktail da sorseggiare al tramonto”.

Il suo sentimento è un amore remoto o un maremoto travolgente? “Per me è un amore che ti travolge, ti fa perdere la riva e ti fa provare una sensazione destabilizzante. L’amore è un tuffo in acque profonde, fa paura, ma bisogna provarci.

La vita non può essere vissuta senza amore. Il brano racchiude sensazioni e ricordi vissuti. Preferisco che ognuno metta nel pezzo qualcosa di sé, così diventa veramente universale”, ha confidato.

Valentina Tioli Amoremaremoto

“Amoremaremoto” è il primo di una serie di singoli che pubblicherà l’artista nel corso dell’estate dove parteciperà a numerosi festival e eventi, aprendo inoltre i concerti di big internazionali come Natalie Imbruglia, Anggun, Shaggy, Dotan e Dee Dee Bridgewater con il management GP Eventi di Giancleofe Puddu.

Il videoclip ufficiale

Il videoclip sarà girato in Sardegna, con la regia di Francesco Ferri director di film, videoclip e spot a Los Angeles e in Italia per Sony, Universal, Warner Bros.

Il video vanta anche l’eccezionale partecipazione dell’attore Vittorio Magazzù, volto amato dagli italiani per diverse serie e film, in particolare per il ruolo di Leonardo nella popolare serie Rosy Abate 2.

Inoltre, al progetto che ha portato alla luce “Amoremamoto” hanno partecipato Fabrizio Talia (stylist), Alek Pierre (fotografo shooting promozionale) e Kikko Palmosi (fotografo copertina e shooting promo singolo), Adcom Bologna (attrezzature foto underwater), Oriana Curti (Mua foto), Rozy da Silva (Mua video). L’artista ci tiene inoltre a ringraziare il suo vocal coach Pachy Scognamiglio per il prezioso aiuto nel curare e allenare la voce di Valentina da due incredibili anni.

I prossimi progetti

Valentina Tioli è una cantautrice di genere pop con influenze R&B, Funky e Dance. Nel 2013 è tra le protagoniste di X- Factor 7 nella squadra di Mika. In seguito a questa determinante e meravigliosa esperienza, l’artista si esibisce in tour in tutta Italia partecipando a diversi festival come il Collisioni, Mondovisioni, Holy Festival aprendo anche i concerti di Nek, Alexia, Anggun (10.09.21).

Insieme al talentuoso e versatile producer Francesco Terrana, parte del suo team da otto anni, pubblica diversi singoli con Warner Music, Believe, CDF e l’ultimo “Niña ft. Xriz” con Universal Spain. Collabora come featuring con Mr. Rain, Two Fingerz e Dargen D’amico, pubblicando i singoli “The Way You Do” e “Neve”, canzone cantata anche in occasione del suo live all’Alcatraz come ospite dei Two Fingerz insieme a Fedez e J-Ax nel 2016.

Nel 2019 il suo singolo “Pressione Regolare” viene ripostato nelle stories Instagram della pop star Anastacia che su di lei scrive “I love her and her vibe” e con la quale canta la canzone in un divertente duetto social.

I videoclip di Valentina su YouTube hanno raggiunto diversi milioni di visualizzazioni, è entrata in playlist ufficiali di Tim Music, in rotazione su molte superstation nazionali quali LatteMiele, Radio Margherita, Radio Number One e nelle radio ufficiali di Lidl, Tigotà e Mondadori in tutta Italia.

Finalista due volte a Sanremo giovani, Valentina nel 2021 ha vinto la prima edizione del Christmas Contest, contest ispirato dalla volontà di Papa Francesco di dare voce ai giovani, ricevendo il premio come miglior musica, consegnatole dal presidente dell’AFI con il brano “Se Tu Sei Con Me”, prodotto da Francesco Terrana. Questo premio le ha dato l’opportunità di interpretare la canzone vincitrice al Concerto di Natale su Canale 5 in prima serata il 24 dicembre.

Valentina Tioli Amoremaremoto

Al momento sta lavorando al suo progetto musicale con il producer Francesco Terrana e al nuovo tour con il suo manager Giancleofe Puddu di GP Eventi. A proposito dei nuovi progetti, infatti, ha svelato: “Aprirò concerti di artisti internazionali e a luglio uscirà una mia nuova canzone”.

Contents.media
Ultima ora