> > Vaporiere: le migliori marche e modelli

Vaporiere: le migliori marche e modelli

Vaporiere: le migliori marche e modelli

Sempre più richiesta sul mercato nazionale ed internazionale, scopriamo insieme le funzioni e le caratteristiche della vaporiera

Negli ultimi anni sono sempre più numerosi gli italiani che si interessano non solo all’assunzione di cibi più salutari, ma anche alle tecniche di preparazione e cottura degli stessi. Nella nostra guida oggi scopriremo le caratteristiche e le funzioni di un prodotto attualmente molto richiesto sul mercato: le vaporiere.

Vaporiere

Sono sempre più numerosi gli italiani che, negli ultimi anni, prestano una maggiore attenzione al cibo salutare e le sue modalità di preparazione. Attualmente richiesta sul mercato, la vaporiera è il prodotto chiave per la cottura rapida e salutare. Ma come funziona? La caratteristica peculiare di una vaporiera è quella di cuocere a vapore, in maniera lenta, attraverso l’acqua, senza che questa venga a contatto con il cibo. Se da un lato, la cottura comune, attraverso l’acqua che bolle in pentola, aggredisce il cibo, privandolo del 50 – 70% dei principi nutrienti, quali vitamine e minerali, contenuti in esso, dall’altro, la cottura a vapore trattiene tali principi, perdendone fino ad un minimo del 4 – 5% su ogni alimento cotto. Un dettaglio non trascurabile è anche il fatto che, con la cottura a vapore, il profumo e la freschezza del cibo cotto si preserva.

In una vaporiera si può cuocere veramente di tutto, dalle verdure alle zuppe ed i legumi, dalla carne al pesce, passando per le uova, le patate e persino il riso. Quando si tratta di scegliere la vaporiera giusta per le proprie esigenze, sul mercato vi è l’imbarazzo della scelta, poiché i modelli e le tipologie sono numerosi. Scopriamo insieme le tipologie più comuni di vaporiera attualmente presenti in commercio.

Tipologie vaporiere

In commercio attualmente esistono tre diverse tipologie di vaporiera: a gas, da microonde ed elettrica. La vaporiera elettrica va scelta sulla base delle proprie esigenze. Dello stesso modello, infatti, esistono versioni diverse. La vaporiera elettrica, in genere, si compone di un serbatoio, da riempire con dell’acqua, per la cottura a vapore, ed un numero di cestelli, di dimensione diversa, che può variare da versione in versione. Alcune vaporiere si compongono di due cestelli, altre di tre ed altre ancora di quattro. I cestelli si possono impilare, così da permettere la cottura di più pietanze per volta, in contemporanea.

Il costo di una vaporiera elettrica può variare a seconda della marca, il modello, il numero dei cestelli e la potenza massima di consumo. La vaporiera elettrica solitamente è controllata da un timer, grazie al quale impostare l’autospegnimento, una funzionalità che preserva il calore del cibo cotto, un segnalatore acustico che entra in funzione quando il cibo è cotto ed un display digitale dal quale controllare la situazione da momento in momento.

La vaporiera a gas è controllata manualmente. In sostanza, si tratta di una semplice pentola, all’interno della quale riporre la quantità di acqua necessaria per la cottura a vapore, sulla quale riporre un numero massimo di cestelli, solitamente tre, all’interno dei quali riporre gli alimenti per la cottura a vapore. Il principio di base è sempre lo stesso. Cuocere il cibo in maniera rapida e salutare, ma sul gas. La vaporiera da microonde, infine, è una pirofila che sfrutta i vantaggi della cottura a vapore, ma nel microonde. Per utilizzare la vaporiera da microonde, tuttavia, è necessario essere quasi degli esperti. Commettere qualche errore in fase di cottura è inevitabile e chi la usa, dunque, rischia di perdere i reali vantaggi della cottura a vapore.

Attenzione a non confondere la vaporiera vera e propria da un semplice cestello per la cottura a vapore. Poiché i meno esperti potrebbero facilmente cadere in errore, forse è bene specificare che il cestello per la cottura a vapore è un prodotto totalmente a parte, perlopiù considerato un’alternativa valida a chi non può permettersi una vera e propria vaporiera. I cestelli per la cottura a vapore, attualmente presenti in commercio, sono realizzati in acciaio o in bambù e sono venduti singolarmente o in abbinamento con una pentola.

I cestelli per la cottura a vapore possono avere misure diverse o universali, così da adattarli ad una comune pentola che ognuno può avere in casa. Chiaramente, i cestelli per la cottura a vapore sono meno costosi della vaporiera, sono facili da utilizzare e semplici da pulire, ma hanno lo svantaggio di dover essere utilizzati singolarmente. Ovvero, con i cestelli a vapore è possibile cuocere una sola pietanza per volta. Superate queste premesse, siete ora pronti per l’acquisto della vaporiera giusta per voi e a noi non resta che augurarvi un buon acquisto!

Migliori vaporiere

Scopriamo insieme quali sono i modelli più belli delle migliori marche di vaporiera in vendita su Amazon. Abbiamo cercato di selezionare per il lettore non solo la vaporiera più funzionale ed evoluta, ma anche la vaporiera al miglior prezzo. Tuttavia, ognuno di noi ha budget economici diversi, non tutti possono permettersi di spendere la stessa somma. Così, per andare incontro alle vostre possibilità economiche, ogni prodotto è stato suddiviso, come sempre, per fascia di prezzo. Infine, scegliere la vaporiera sulla base del vostro limite economico, indubbiamente, semplificherà anche la vostra scelta! Ogni prodotto ha una disponibilità immediata, sebbene alcuni potrebbero subire dei ritardi nella consegna per la festività natalizia.

Modelli superiori a 30 euro

Vaporiera Russel Hobbs

La vaporiera è realizzata in acciaio inox inossidabile. Si compone di tre vaschette con diametro 24-25-26 cm, così da cuocere tre diverse pietanze in contemporanea. Un segnale acustico indicherà la fine della cottura. L’autospegnimento può essere impostato ogni 60 minuti. La vaporiera è la soluzione ideale per cuocere gli alimenti in maniera salutare, senza rinunciare ai principi nutrienti contenuti in essi.

Vaporiera Elettrica Aigostar

Dotata di tre cestelli differenti, per la cottura contemporanea di tre diverse pietanze, la vaporiera cuoce in maniera rapida e salutare riso, uova, carni, pesce, verdura e legumi. Dotata di un timer per l’autospegnimento, la vaporiera previene il surriscaldamento e segnala con un suono acustico la fine della cottura. La vaporiera consuma una potenza massima di 800 W.

Vaporiera Aeternum

Al contrario delle altre vaporiere, questa cuoce a vapore, in maniera veloce e salutare, sul gas. Realizzata in alluminio, la vaporiera è semplice da usare e da lavare. Dotata di un design accattivante, come per la maggior parte delle vaporiere, anche questa cuoce fino ad un massimo di tre pietanze alla volta, grazie ai tre cestelli che la compongono.

Modello inferiore a 30 euro

Vaporiera in Silicone Lurch

La vaporiera in silicone, compatibile con Moulinex Companion, è ideale per la cottura lenta e a vapore di ogni alimento, dieta e cibo per lattanti. Dotata di due cestelli per la cottura rapida di due pietanze diverse alla volta, la vaporiera è semplice da usare e da lavare. Durante la cottura, conserva le vitamine e i minerali contenuti nel cibo.

Modelli superiori a 50 euro

Vaporiera Philips

Il cliente può scegliere lo stesso modello, ma di diversa capienza, con una leggera variazione nel prezzo d’acquisto. Come per ogni altra vaporiera, anche questa suggerita nel paragrafo è progettata per la cottura salutare degli alimenti, in maniera rapida e senza perdere i principi nutritivi contenuti nel cibo. La vaporiera si compone di due vaschette, per la cottura contemporanea di due pietanze per volta, contemporaneamente.

Vaporiera Philips con Infusore di Aromi

Ad un costo d’acquisto leggermente diverso, la vaporiera può essere acquistata anche con un colore diverso. La sua capienza massima è pari a 9 l. La vaporiera è dotata di tre vaschette, per la cottura salutare di tre diverse pietanze, in maniera rapida e contemporanea. L’impugnatura della vaporiera è termoisolante, il display è digitale e si compone, infine, di un infusore per gli aromi, così da rendere più deliziosi i vostri piatti.

Modelli superiori a 80 euro

Vaporiera Tefal

La vaporiera consuma fino ad una potenza massima di 2ooo W. Il prodotto si compone di 4 contenitori, di cui uno è specifico per i dolci. La vaporiera presenta un display digitale, è progettata per mantenere calda la pietanza e si compone, infine, di una funzione che permette di cuocere il cibo più velocemente, conservando più vitamine possibili.

Vaporiera Zelmer

La vaporiera cuoce in maniera salutare fino ad un massimo di tre pietanze contemporaneamente, grazie alle tre vaschette di cui si compone. Il prodotto è studiato per la cottura salutare e rapida, senza dover rinunciare ai principi nutritivi di cui ogni alimento si compone. Dotata di un timer digitale, la vaporiera è anche semplice da lavare.

Vaporiera Braun

La vaporiera si compone di tre cestelli, di cui uno specificatamente progettato per la cottura a vapore del riso. Dotata di autospegnimento, la vaporiera cuoce in maniera rapida e salutare, mantiene calde le pietanze e previene il surriscaldamento. Un segnale acustico avvertirà la fine della cottura degli alimenti.

Modello superiore a 100 euro

Vaporiera Moulinex

Realizzata in acciaio inox inossidabile, la vaporiera cuoce fino ad un massimo di quattro pietanze per volta. La cottura è salutare e rapida, raccoglie i succhi di cottura, è semplice da utilizzare e da lavare.