> > Ue, sconti e premi per chi restituisce i vecchi smartphone

Ue, sconti e premi per chi restituisce i vecchi smartphone

ue smartphone

Incentivi finanziari dall'Europa per chi riconsegna un vecchio smartphone: la nuova proposta dell'Ue.

L’Unione europa ha deciso di incentivare la restituzione dei vecchi smartphone con buoni sconto e premi. Ad oggi il tasso di riconsegna è inferiore al 5%.

L’Ue incentiva la restituzione dei vecchi smartphone

Il principio dell’economia circolare, sostenibile e contro ogni spreco, e il continuo aumento del costo delle materie prime, hanno fatto muove l’Unione europea.

«In tutta l’Ue 700 milioni di telefoni cellulari giacciono inutilizzati nei cassetti e negli armadietti. Potrebbero essere vecchi e dimenticati, ma non inutili. Abbiamo adottato nuove raccomandazioni per i Paesi dell’UE per facilitare la restituzione di telefoni, tablet e laptop».

Uno studio di E-waste Lab di Remedia, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha spiegato che da un singolo smartphone è possibile recuperare fino 9 grammi di rame, 11 grammi di ferro, 250 milligrammi di argento, 24 milligrammi di oro, 9 milligrammi di palladio, 65 grammi di plastica, 1 grammo di terre rare.

Nuova vita per i vecchi dispositivi: gli incentivi

Ad oggi, in Europa, il tasso di consegna dei vecchi dispositivi mobili è inferiore al 5%. Numeri molto bassi, motivo per cui da tempo l’Ue sta portando avanti politiche per incentivare la raccolta delle apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE per ridurre l’impatto ambientale.

«Questi dispositivi possono avere una nuova vita e fornire i materiali preziosi necessari per costruirne di nuovi. Un’Ue circolare è vantaggiosa per noi e per il nostro Pianeta. – Per facilitare la raccolta l’Unione ha introdotto – incentivi finanziari per la restituzione dei dispositivi, come sconti, buoni o premi in denaro».