> > Da Tel Aviv a Gerusalemme: viaggio in Israele

Da Tel Aviv a Gerusalemme: viaggio in Israele

turismo gerusalemme

Gerusalemme è una delle città più belle di Israele e si può raggiungere facilmente anche da Tel Aviv.

Sono varie le possibilità che consentono di raggiungere Gerusalemme a coloro che arrivano all‘aeroporto di Tel Aviv, Ben Gurion. Le medesime opzioni consentono ai viaggiatori di tornare in aeroporto in tutta comodità, anche partendo da altre città israeliane. Insomma, spostarsi da Tel Aviv a Gerusalemme e viceversa è molto semplice, ma non bisogna dimenticare un’informazione fondamentale: il trasporto pubblico si interrompe durante lo Shabbat, il periodo sacro per gli ebrei che inizia il venerdì pomeriggio e termina il sabato sera.

Raggiungere Gerusalemme da Tel Aviv: treno e bus

Il mezzo più economico per raggiungere Gerusalemme da Tel Aviv è certamente l’autobus. La linea è la 485, gestita da Afakim ed attiva h 24, con partenze ogni ora dalla domenica al giovedì; il venerdì è operativa solo dalle ore 12 alle 14, mentre il sabato solo alle 19. Gli autobus partono dal terminal principale dell’aeroporto ed hanno come destinazione la stazione centrale degli autobus di Gerusalemme. Il viaggio dura circa 50 minuti e costa 18 NIS a persona, con la possibilità di risparmiare se si acquista il biglietto di andata e ritorno o se si è studenti muniti di carta internazionale dello studente in corso di validità. I biglietti possono essere acquistati alla biglietteria dell’aeroporto utilizzando sia contanti che carta di credito, oppure direttamente sull’autobus, pagandoli solo in contanti. Di seguito forniamo i contati utili per prendere autobus: la Stazione centrale degli autobus di Gerusalemme si trova all’indirizzo 228 Jaffa Rd, Gerusalemme mentre la compagnia di autobus che garantisce il servizio si chiama Afikim.

Il collegamento ferroviario Tel Aviv – Gerusalemme è molto giovane, essendo stato inaugurato il 25 settembre 2018. Attualmente opera tra la stazione aeroportuale di Ben Gurion e la stazione Yitzhak Navon, al centro di Gerusalemme, che si raggiunge in 45 minuti.
Fino al 24 agosto 2019, i passeggeri che acquisteranno il biglietto per l’alta velocità presso la stazione di Ben Gurion, avranno diritto a uno sconto del 50% sul biglietto del treno.

Raggiungere Gerusalemme da Tel Aviv: taxi e autonoleggio

Come in ogni grande città, anche a Tel Aviv è possibile usufruire del servizio taxi, al costo di circa 300 NIS, prezzo che lievita nel caso in cui se ne usufruisca dopo le 21. Unica raccomandazione: in aeroporto scegliere le compagnie di taxi autorizzate supervisionate dalle Autorità Aeroportuali Israeliane. Di seguito alcuni contatti: Hadar Lod
(+972-3-971-1103) e Amal (+972-4-866-2324) . Un’altra soluzione è il Taxi collettivo è nata come risposta all’esigenza di circolare durante la festività dello Shabbat, quando il trasporto pubblico è sospeso. Detto anche MONIT SHERUT, questo taxi collettivo fa la spola tra la stazione centrale di Tel Aviv e qualsivoglia destinazione a Gerusalemme, sette giorni su sette, 24 ore su 24 al prezzo di circa 64 NIS solo andata. E’ necessario considerare che , essendo questo un taxi collettivo, molti autisti aspettano che il pulmino si riempia prima di partire. E’ possibile prenotarlo contattando la compagnia Neshers Tours sul loro sito neshertours.co.il.

Per coloro che invece vogliono noleggiare un’auto per raggiungere Gerusalemme, è importante sapere che le strade che la collegano a Tel Aviv sono due: l’autostrada A1 e la statale 443. Entrambi i tragitti durano circa 50 minuti in assenza di traffico, ma nelle ore di punta ci si possono impiegare anche oltre due ore. Molte compagnie di autonoleggio sono collocate nella zona Arrivi dell’aeroporto Ben Gurion e sono aperte 24 ore su 24. Dopo la compilazione degli appositi moduli, è possibile ritirare le auto nei parcheggi degli autonoleggi davanti al terminal tre, facilmente raggiungibile percorrendo il tunnel che li collega. Una volta arrivati a Gerusalemme offre tantissimi luoghi da visitare.