> > Violenta grandinata tra Piacenza e Parma: traffico in tilt, danni alle auto s...

Violenta grandinata tra Piacenza e Parma: traffico in tilt, danni alle auto sull'autostrada A1

grandinata Piacenza Parma

Continua il maltempo al Nord, con violenti temporali: la forte grandinata tra Piacenza e Parma ha causato disagi alla viabilità e molti danni alle auto.

Non si arresta la perturbazione che sta coinvolgendo il Nord Italia: una violenta grandinata si è abbattuta tra Piacenza e Parma, causando seri problemi al traffico e molti danni alle auto.

Grandinata tra Piacenza e Parma, continua il maltempo al Nord

Non si ferma il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto sul Nord Italia. Dopo le forti piogge e i violenti temporali di domenica 25 luglio, nuove grandinate si sono registrate in diverse zone del Nord. Nella provincia di Sondrio e in quella di Como si segnalano frane e smottamenti. Una tromba d’aria si è abbattuta su Gallarate, in provincia di Varese, dove il vento ha scoperchiato il tetto di un palazzo. Violenti grandinate anche in Brianza e nella Bergamasca.

In particolare, nella giornata di lunedì 26 luglio ha causato seri problemi la grandine che ha colpito il territorio tra Piacenza e Parma, danneggiando le auto in viaggio lungo l’autostrada A1.

È proprio la grandine l’evento più dannoso denunciato dalla Coldiretti. Il lavoro frutto delle fatiche di un anno intero è stato gravemente danneggiato in pochi minuti. È successo in provincia di Lecco, dove coltivazioni di mais e ortaggi sono stati rovinati dalla tempesta di acqua, vento e ghiaccio. Nella provincia di Mantova, invece, danneggiati i vigneti di merlot, cabernet e chardonnay, ma anche di mais, kiwi e pomodoro. Una vera calamità in un momento particolarmente delicato per le coltivazioni agricole con la raccolte in corso mentre ci si avvicina alla vendemmia”, dichiara Coldiretti.

Grandinata tra Piacenza e Parma, problemi lungo l’autostrada A1

Nelle ultime ore nuovi temporali hanno interessato la Pianura Padana. Una massa d’aria fresca e turbolenta in alta quota si è scontrata con una molto più calda presente al suolo, originando così intense piogge e violenti temporali.

Nel pomeriggio di lunedì 26 luglio il maltempo ha interessato in particolare la fascia centro-occidentale dell’Emilia Romagna: grandine di ingenti dimensione ha causato seri danni nel Modenese e nella zona compresa tra Parma e Piacenza.

In particolare, tra Parma e Busseto è scesa grandine da 6/7 cm di diametro, causando gravi danni alle campagne limitrofe, rovinando le auto e provocando altri problemi a diverse abitazioni. Alcuni automobilisti che stavano percorrendo l’autostrada A1 nei pressi di Parma si sono fermati e hanno immortalato le condizioni del momento. Nei video già diffusi in rete si vedono diverse automobili ampiamente danneggiate a causa della forte grandinata.

Grandinata tra Piacenza e Parma, attenzione al Triveneto

Dopo aver colpito l’Emilia-Romagna e la Lombardia, la perturbazione sembra spostarsi verso il Triveneto.

Nella zona, infatti, gli esperti non escludono nuove grandinate e fenomeni intensi.