WhatsApp per Android, tutte le novità del backup
WhatsApp per Android, tutte le novità del backup
Tecnologia

WhatsApp per Android, tutte le novità del backup

Whatsapp, le novità per Android
Whatsapp, le novità per Android

Gli utenti avranno a disposizione uno spazio illimitato per il backup, ma tutto ciò che non è salvato da almeno un anno verrà eliminato.

Novità in arrivo per gli utenti Android che utilizzano WhatsApp. La società che gestisce l’applicazione di messaggistica istantanea e Google hanno siglato un accordo che cambia le regole relative al backup delle chat, ovvero al loro salvataggio su Google Drive. A partire dal 12 novembre 2018, il salvataggio non occuperà più il Google Drive di ogni utente, che avrà dunque a disposizione uno spazio illimitato. Ma attenzione: a partire da questa data, tutti i backup che non vengono aggiornati da più di un anno verranno automaticamente eliminati. Lo scopo è “alleggerire” il salvataggio, cancellando ciò che sembra essere superfluo per l’utente. Per assicurarsi di non perdere nulla, è necessario effettuare un backup manuale prima del 12 novembre.

Come fare il backup

È sufficiente aprire il menù opzioni di WhatsApp e cliccare su Impostazioni. A quel punto, selezionate Chat e Backup delle Chat. Scegliete poi l’opzione Backup su Google Drive. È preferibile effettuare questa operazione spuntando la casella “Solo Wi-Fi”, per evitare di consumare il traffico Internet della vostra offerta telefonica, oltre che per velocizzare il salvataggio.

Ricordate che se volete salvare anche i video presenti nelle chat, è necessario spuntare l’opzione relativa.

Il backup ha anche il vantaggio di velocizzare l’installazione dell’applicazione qualora la vorrete scaricare su un nuovo telefono e visualizzare da lì i vostri vecchi messaggi e file.

Queste operazioni saranno necessarie solo per gli utenti Android. La Apple infatti non utilizza Google Drive per il proprio backup, ma la “nuvola” di iCloud.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 553 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.