> > WhatsApp per Android, tutte le novità del backup

WhatsApp per Android, tutte le novità del backup

Whatsapp, le novità per Android

Gli utenti avranno a disposizione uno spazio illimitato per il backup, ma tutto ciò che non è salvato da almeno un anno verrà eliminato.

Novità in arrivo per gli utenti Android che utilizzano WhatsApp. La società che gestisce l’applicazione di messaggistica istantanea e Google hanno siglato un accordo che cambia le regole relative al backup delle chat, ovvero al loro salvataggio su Google Drive. A partire dal 12 novembre 2018, il salvataggio non occuperà più il Google Drive di ogni utente, che avrà dunque a disposizione uno spazio illimitato. Ma attenzione: a partire da questa data, tutti i backup che non vengono aggiornati da più di un anno verranno automaticamente eliminati. Lo scopo è “alleggerire” il salvataggio, cancellando ciò che sembra essere superfluo per l’utente. Per assicurarsi di non perdere nulla, è necessario effettuare un backup manuale prima del 12 novembre.

Come fare il backup

È sufficiente aprire il menù opzioni di WhatsApp e cliccare su Impostazioni. A quel punto, selezionate Chat e Backup delle Chat. Scegliete poi l’opzione Backup su Google Drive. È preferibile effettuare questa operazione spuntando la casella “Solo Wi-Fi”, per evitare di consumare il traffico Internet della vostra offerta telefonica, oltre che per velocizzare il salvataggio. Ricordate che se volete salvare anche i video presenti nelle chat, è necessario spuntare l’opzione relativa.

Il backup ha anche il vantaggio di velocizzare l’installazione dell’applicazione qualora la vorrete scaricare su un nuovo telefono e visualizzare da lì i vostri vecchi messaggi e file.

Queste operazioni saranno necessarie solo per gli utenti Android. La Apple infatti non utilizza Google Drive per il proprio backup, ma la “nuvola” di iCloud.