> > Whatsapp down: l'app di messaggistica non funziona

Whatsapp down: l'app di messaggistica non funziona

whatsapp 892926 1920

Whatsapp Down: Oggi numerose segnalazioni sul malfunzionamento della chat. Non se ne conosce ancora il motivo.

Whatsapp è ko e con la popolare app anche Facebook e Instagram. Una situazione con pochi precedenti quella che si è verificata nella serata del 13 marzo 2019 e che sta coinvolgendo milioni di utenti in ogni parte del mondo, Italia compresa. Spopola l’hashtah #whatsappdown con migliaia di messaggi riversati su Twitter dagli utenti che non conoscono il motivo del blocco dell’app di messaggistica. Un malfunzionamento improvviso che è stato immediatamente notato dagli utenti dell’applicazione, in quanto i messaggi inviati non arrivavano a destinazione rimanendo ‘bloccati’ nel limbo del web. Sono già migliaia le segnalazioni dell’utenza italiana e decine di migliaia quelle degli utilizzatori di Whatsapp in tutto il mondo, che evidenziano la situazione di non funzionamento della chat, fuori uso. Un evento più unico che raro considerato che di solito gli eventuali malfunzionamenti di Whatsapp hanno una durata limitata, solitamente di pochi minuti o al massimo di poche decine di minuti.

Cosa sta succedendo a Whatsapp? Fuori uso

Non è chiaro al momento quali siano i motivi alla base del problema anche se da Whatsapp è arrivata la conferma del fatto che i tecnici sono a conoscenza della situazione e che stanno lavorando alacremente perchè il blocco dell’app possa essere interrotto e gli utenti possano ricominciare ad usarla. Non è il primo caso di down di Whatsapp in questo periodo: già pochi giorni fa è accaduto qualcosa di simile con malfunzionamenti di vario tipo che si sono protratti a lungo; in questo caso però a non funzionare è la chat principale e questo rende impossibile l’invio e la ricezione di messaggi. In attesa della risoluzione del problema l’hashtag #whatsappdown ha scalato la classifica dei trending topic di Twitter finendo ai primi posti. Seguiranno aggiornamenti in merito alla situazione e allo sblocco dell’app che al momento non riesce a inviare messaggi di testo, foto e video e tenta senza successo di connettersi alla rete.

Continua il problema

Il disagio continua e dalla rete non giungono segnalazioni di miglioramento. Se normalmente l’intervento pare essere tempestivo questa volta gli utenti non sembra avranno una soluzione rapida.

Problema risolto

Il problema è durato per qualche ora, dopo di che gli utenti sono tornati ad utilizzare l’app senza problemi. Anche oggi il problema è persistito per qualche minuto. Insieme al disagio provocato dal blocco di Whatsapp, anche il malfunzionamento di social come Facebook e Instagram. Tutto di proprietà del giovane Mark Zuckerberg, che potrebbe far pensare a un problema interno. La situazione di blocco ha colpito l’Italia, ma si è allargata anche all’intera Europa. Si pensa che il problema possa nascere dai server posizionati nel Vecchio Continente.