> > Zaum, il nuovo programma di Enrico Ghezzi

Zaum, il nuovo programma di Enrico Ghezzi

default featured image 3 1200x900

Questa sera, alle 23.45 su Rai 3, parte la prima di sei puntate previste di Zaum - Andare a parare, nuovo programma creato da Enrico Ghezzi. Si tratta di un programma che ha nel montaggio la caratteristica principale; immagini di cinema e di repertorio della Rai verranno infatti montate nello stil...

enrico ghezzi col2 300x239

Questa sera, alle 23.45 su Rai 3, parte la prima di sei puntate previste di Zaum – Andare a parare, nuovo programma creato da Enrico Ghezzi. Si tratta di un programma che ha nel montaggio la caratteristica principale; immagini di cinema e di repertorio della Rai verranno infatti montate nello stile di Ghezzi e dei suoi collaboratori.

«Ogni episodio-minifilm – ha spiegato Ghezzi a Il Fatto Quotidiano – sarà monografico, ma il risultato finale sarà una sorta di unica opera in sei atti». La puntata di questa sera si intitola “Scontro fisico” ed è incentrata sui fatti del G8 di Genova e sull’11 settembre.

«L’intento è quello di un braccio di ferro tra memorie – precisa l’inventore di Blob – , dove a parlare di un incidente dell’oggi sarebbe stato un cortometraggio degli anni Trenta o uno sceneggiato di cinquanta anni fa».

I temi delle altre puntate saranno: Catastrionfo, i trionfi della catastrofe, sempre innaturali dal Titanic a Fukushima; You(No)Tube, la geniale catastrofe del net o del web, rete di tutti e di nessuno, per nessuno e per tutti; Lo Spazio di U(c)lisse, la lentezza del lavoro di ingegneri e di astronauti, il trascorrere delle orbite in sovrimpressione con la fine del tempo nello spazio che ci guarda dalla luna. Ed ancora: Vogliamo Vivere / Essi Vivono / Apparizioni e Sparizioni, l’ apoteosi del corpo e il suo venir meno, tra immortalità, necrofilia, makeup, clonazione, il trucco e l’anima; Catastrofette del capitale, a ripartire dall’undici settembre, filosofi, cineasti e le immagini stesse ripensano e ridicono quel che forse non fu mai pensato.