Capo Verde: che clima c'è e periodo migliore

Capo Verde: che clima c’è e periodo migliore

Vacanze

Capo Verde: che clima c’è e periodo migliore

Vacanza

 

Clima e stagioni a Capo Verde: come organizzare una perfetta vacanza nel magnifico arcipelago scegliendo i mesi migliori.

Capo Verde: arcipelago di 10 isole vulcaniche bagnato dall’oceano Atlantico. Questa nuova amatissima meta turistica si sta facendo conoscere per i suoi diversificati e bellissimi paesaggi. A Capo Verde si potranno fare trekking ed escursioni in zone di montagna (il Pico do Fogo, la montagna più alta, misura 2.829 metri), bivaccare in spiagge da sogno, con acqua cristallina e spiagge bianche, ammirare la desertica vallata di Santo Antao o godersi del turismo culturale in interessanti città come Praia e Mindelo. Turismo naturale e turismo culturale, quindi, si incontrano, in questo esotico arcipelago.

Chiaramente, però, per organizzare la propria vacanza a Capo Verde è importante scegliere il giusto periodo. Il clima si differenzia anche a seconda della zona: Barlavento, le isole nella parte nord, sono isole desertiche con un clima arido, invece nelle 5 isole a sud, la zona Sotavento, il clima risulta semi desertico, con maggiori precipitazioni.

Più in generale, comunque, nell’arcipelago di Capo Verde, la temperatura media annuale è di 25° e il clima è tropicale secco.

Un clima più secco e temperato, con i venti alisei che soffiano spesso, si trova nei mesi da dicembre a giugno, mentre, invece, da luglio a novembre le temperature sono più alte, spesso afose. In agosto, ottobre ed alcune volte anche nella prima metà luglio si possono trovare precipitazioni, la quantità è variabile e possono essere anche solo rapidi temporali ma se non si vuole rischiare è meglio scegliere, se se ne ha la possibilità, altri periodi per viaggiare. I mesi più freschi, con temperature medie dai 23° ai 25° di giorno sono quelli da gennaio a marzo, i mesi invernali quindi. Maggio, giugno e novembre, in conclusione, sono i mesi migliori per programmare il proprio viaggio a Capo Verde: per evitare sia le piogge che il caldo asfissiante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche