Centinaia di migliaia di bambini erroneamente etichettati allergici agli alimenti da test venduti on-line

Infanzia

Centinaia di migliaia di bambini erroneamente etichettati allergici agli alimenti da test venduti on-line

I bambini vengono erroneamente diagnosticati con allergie alimentari, da test inaffidabili, sostengono gli esperti.
I giovani seguono diete inutili e restrittive, evitando i prodotti contenenti uova, latte, pesce e grano, che può lasciarli malnutriti.
L’Istituto Nazionale di Clinical Excellence dice che i medici sono spesso troppo pronti a respingere le preoccupazioni dei genitori riguardo al loro naso che cola bambino o mal di pancia – che può essere il sintomo di una allergia.
Incerti sul da farsi, molti genitori poi giraresi rivolgono alle cosiddette ‘prove allergiche alternative vendute da imprese private su internet.
Ma queste sono in grado di fornire conclusioni imprecise e hanno ‘pericolose’ conseguenze per la salute dei bambini.
Il progetto di orientamenti NICE dirà che molte delle tecniche utilizzate da queste imprese – che comprendono anche l’analisi dei capelli per misurare l’attività elettrica di qualcuno o la forza muscolare quando sono vicini ad un allergene – diagnosticano false allergie e intolleranze nei bambini.
NICE vuole che i medici siano più vigili di indagare i disturbi più comuni nei bambini che potrebbero essere collegati ad una allergia e, se necessario, fare riferimento a una clinica adeguata.
Gli esperti che hanno contribuito a redigere le linee guida dicono che i bambini possono diventare malnutriti, se sono messi in diete rigide che evitano sostanze nutrienti vitali.
Il Dr Adam Fox, un allergologo consulente pediatrica della Guys and St Thomas ‘Hospital di Londra, che ha contribuito a redigere le raccomandazioni, ha detto:’ Le linee guida NICE diranno che non vi è alcuna prova di tali approcci – e pensiamo che è molto utile perché i genitori stanno sprecando tempo e denaro su di essi.
‘Inoltre, spesso finiscono per mettere i propri figli a diete di restrizione molto estese, che possono lasciarli malnutriti.’

In particolare, i genitori stanno utilizzando i metodi alternativi per controllare le reazioni allergiche.
Spesso i pazienti dovranno eliminare alcuni cibi uno per uno, fino a quando non riesce a capire quale è la causa del problema.

Questo può richiedere settimane.
Le linee guida NICE diranno che quando i medici sospettano che un bambino soffe di una reazione allergica al cibo – come avere l’orticaria dopo aver mangiato arachidi – dovrebbero eseguire esami del sangue o test cutanei, con gli allergeni sospetti posti sulla pelle, per confermare la diagnosi.
Essi saranno inoltre invitati a studiare la possibilità che i bambini siano affetti da reazioni allergiche ritardate se vengono denunce inspiegabili come l’eczema, starnuti, rhoea Diar o malattia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

oroscopo
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 22-23 giugno 2017

22 giugno 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) Oggi si può tendere ad essere abbastanza ostinati e avere difficoltà a collaborare con i compagni di lavoro. Cercate di essere più flessibili!
Loading...