Che fine hanno fatto i personaggi di alcune storiche fotografie? - Notizie.it

Che fine hanno fatto i personaggi di alcune storiche fotografie?

Cultura

Che fine hanno fatto i personaggi di alcune storiche fotografie?

Che una foto vale più di mille parole è vero, ma non è mai stata raccontata tutta la sua storia …

“The Afghan Girl” è uno dei più famosi ritratti che il mondo abbia mai visto. Il suo villaggio era stato appena bombardato, i suoi genitori uccisi, e aveva camminato attraverso le montagne per raggiungere il campo dei rifugiati. Era apparsa sulla copertina del National Geographic nel giugno del 1985, che aveva poi ottenuto migliaia di lettere da persone che volevano mandarle soldi, adottarla, e sposarla. Il National Geographic la ha definita la fotografia più famosa nella loro storia.

1

17 anni dopo, Steve McCurry decise di cercarla e finalmente dopo una lunga ricerca e diverse indagini riuscì a trovarla. Il suo nome è Sharbat Gula. Vive in montagna a Tora Bora con il marito e tre figli.

Sharbat Gula, Peshawar, Pakistan, 2002. Her skin is weathered, there are wrinkles now, but she's as striking as the young girl I photographed 17years ago.  Both times our connection was through the lens.  This time she found it easier to look into the

L’8 giugno. 1972, Nick Ut stava scattando delle foto al di fuori del villaggio di Trang Bang, nel Sud Viet Nam.

Kim Phuc di 9 anni era con la sua famiglia quando gli aerei Sud vietnamiti li scambiarono per soldati. Era nuda perchè i suoi vestiti erano stati bruciati. Da sinistra a destra sono: i fratelli Phan Thanh Tam, Phan Thanh Phouc, Kim Phuc, ed i suoi cugini Ho Van Bon, e Ho Thi Ting.

Nick Ut e alcuni altri giornalisti le avevano salvato la vita correndo in ospedale ed ottenendo delle cure per lei e per i suoi parenti.

Nick Ut ha vinto il Premio Pulitzer nel 1973 per questa fotografia.

3

Quando era adolescente, Kim Phuc è stata accettata alla facoltà di medicina, ma è stato costretta a uscire dal regime comunista. Nel 1982, il primo ministro del Vietnam le permise di andare a studiare a Cuba. Nel 1997, ha fondato la Fondazione Kim Phuc, che fornisce assistenza medica e psicologica a bambini vittime di guerra. Ora lei è un medico, moglie e madre di due figli e risiede in Canada.

4

Ninalee Craig è la donna in questa leggendaria fotografia “American Girl In Italy” scattata da Ruth Orkin nel 1951.

Ninalee ha detto, ” Alcune persone vogliono usarlo come un simbolo di molestie nei confronti di donne, ed è quello per cui abbiamo combattuto tutti questi anni. Non è un simbolo di molestie. E’ un simbolo di una donna in un tempo assolutamente meraviglioso! ” Nel 1951 aveva 23 anni, aveva appena lasciato il suo lavoro, e aveva trascorso più di sei mesi in viaggio attraverso la Francia, la Spagna e l’Italia da sola, qualcosa che poche donne facevano allora.

5

Oggi Ninalee Craig ha 86anni ed è nonna di dieci nipoti e bisnonna di sette. Vive a Toronto, in Canada con il marito. Qui lei indossa lo stesso scialle che indossava nella famosa fotografia.

6

“Il Nirvana Baby”, fotografato da Kirk Weddle, è una delle più famose copertine di album nella storia della musica. “La mamma era alla mia sinistra, e aveva soffiato una boccata di aria sul viso del bambino”, ricorda Kirk. «Allora lo immergemmo e dopo lo scatto lo tirammo fuori.

Lo abbiamo fatto due volte. ” Il Dipartimento della direzione artistica della discografica aggiunse poi l’amo da pesca e la banconota del dollaro come rifiniture.

7

Il bambino Nirvana ha ora 22 anni. Il suo nome è Spencer Elden ed è uno studente d’arte presso l’Art Center College of Design. I suoi genitori sono stati pagati 200 dollari per la fotografia originale. Spencer dice che ancora oggi si presenta al popolo come il ” Bambino Nirvana “.

8

“Wait For Me, daddy” è una delle fotografie più famose della Seconda Guerra Mondiale scattata nel 1940 a New Westminster, Canada , da Claude Dettloff non appena il Reggimento BC marciò in guerra. Il piccolo Warren Bernard di 5 anni si liberò da sua madre per dare un ultimo addio a suo padre. Questa fotografia è stata descritta in Life Magazine.

9

Cinque anni dopo aver scattato la fotografia, Dettloff seppe che il sergente Jack Bernard tornò a casa dalla guerra.

Oggi Warren “Whitney” Bernard ha 79 anni e vive con la moglie Ruby a Tofino. Ha tre figli e tre nipoti.

10

Cinque amici sono stati fotografati da Ringo Starr nel corso del primo viaggio dei Beatles negli Stati Uniti nel 1964. I ragazzi avevano saltato la scuola per inseguire i Beatles mentre erano in città. Bob Toth ha detto di essere stato sospeso da scuola per tre giorni. Tuttavia, 40 anni dopo, il suo preside ha ammesso che era stata una “buona idea”.: Bob Toth, Gary Van Deursen, Suzanne Rayot, Arlene Norbe e Charlie Schwartz.

11

La foto è stata ricreata nel 2013, dopo l’appello di Ringo Starr per avere informazioni dei cinque adolescenti che egli immortalò in una Chevrolet Impala con la sua macchina fotografica. Il viaggio per riunirli è stato organizzato dalla NBC. Come nel 1964 la vettura è stata guidata da Gary Van Deursen, ora 68 anni, che ha descritto la ricerca di Starr per gli amici 49 anni dopo come ” una cosa incredibile, non sapevo che avesse neppure scattato una fotografia”.

12

Queste fotografie e le storie che si nascondono dietro ognuna di loro sono semplicemente affascinanti.

Ho guardato la “American Girl In Italy” e mi sono sempre chiesta che cosa rappresentasse. E’ bello scoprire quale fosse il vero significato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche