Cibi ricchi di acido cogico COMMENTA  

Cibi ricchi di acido cogico COMMENTA  

L’acido cogico è un prodotto antibiotico naturale che deriva dal malto koji, molto utilizzato nella cucina giapponese, come nella preparazione della salsa di soia, sake e miso. L’acido cogico è anche molto usato come conservante per la carne e le verdure fresche sia come antiossidante per oli e grassi. L’acido cogico possiede proprietà antifungine e antibatteriche.


Cibi con acido cogico

Miso

Il miso è una pasta salata fermentate già presente nell’antica Cina e venne introdotto in Giappone attorno al VII secolo. Sebbene di solito il miso sia fatto con semi di soia, esso può anche essere fatto con il koji  aggiunto al riso, alla farina e ad altri  ingredienti e lasciandoli fermentare. Una volta completato il processo di fermentazione la pasta assume la consistenza del burro di noci.


Salsa di soia

La salsa di soia è un altro cibo ad alto contenuto di acido cogico. Questa salsa fu creata in  Cina come condimento quasi 2500 anni fa. Essa fornisce niacina, proteine e manganese.


Sake

Il sake è una bevanda alcolica giapponese che risale al III secolo ed è fatto con riso, acqua, lievito e funghi koji. La polvere del koji viene sparsa sul riso cotto a vapore e poi fatto raffreddare e tenuto sotto controllo per le successive 36-45 ore.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*