Come arrivare a San Giovanni Roma

Guide

Come arrivare a San Giovanni Roma

Turisti, romani o studenti fuori sede che siate, Roma è, spesso e soprattutto d’estate, una giungla di traffico, e le varie strade chiuse, i trasporti pubblici sovraffollati certamente non aiutano nel raggiungere il punto della città che più ci interessa, specie se il punto d’arrivo è posto nella zona centro. San Giovanni è tra le zone del centro di Roma maggiormente trafficate da persone e mezzi di trasporto, pubblici o privati che siano, ma è al contempo una zona facilmente raggiungibile da diversi punti di partenza posti in diversi punti della città.

Anzitutto, San Giovanni è la zona di Roma dove si ergono, la Basilica di San Giovanni in Laterano e l’Obelisco Lateranense, attestato come l’obelisco più antico e più alto del mondo, ed è uno dei 13 obelischi che adornano la Città Eterna. Nella piazza che circonda la Basilica, la prima delle quattro basiliche papali maggiori, si tiene il famoso concerto del 1 maggio.

La zona, situata in una posizione centrale a pochi minuti dal centro storico e dal Colosso, è facilmente raggiungibile qualora il punto di partenza del vostro itinerario sia, ad esempio, la Stazione Termini.

Da Termini avete la possibilità di optare per il servizio bus, con la linea urbana 16 per esempio, oppure per il servizio metro, la seconda opzione è molto più rapida e diretta. Vi basterà semplicemente prendere la linea metro A, direzione Anagnina, per giungere a destinazione alla terza fermata, ovvero San Giovanni, mentre se il vostro punto di partenza metro è una delle fermate in direzione opposta (Appio-Tuscolano), la fermata è sempre la stessa, ma avrete la possibilità di scendere anche alla fermata Re di Roma per godervi una passeggiata tra negozi mentre vi dirigete alla Basilica . Da altre zone di Roma, ad esempio dalla Prenestina potrete prendere per esempio la linea bus 810 oppure la linea 81.

Ma per ogni informazione sulle linee bus che servono la zona o cambiamenti di orari rimandiamo al sito ufficiale Atac o alla App ufficiale in modo che possiate tenervi aggiornati in ogni momento durante la vostra passeggiata sulle strade di Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Maria Aufiero 171 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura