Come avere capelli più belli con il minimo sforzo: rimedi

Come avere capelli più belli con il minimo sforzo: rimedi

Donna

Come avere capelli più belli con il minimo sforzo: rimedi

HAIR MEGASPRAY.
HAIR MEGASPRAY.

Siete tornate dalle vacanze estive con i capelli secchi e le doppie punte? Niente paura! Ecco i rimedi su come avere capelli più belli con il minimo sforzo.

L’autunno è sicuramente il periodo più stressante e di cambiamenti quando si parla di capelli. Durante l’autunno infatti il capelli tende a rinascere, quindi i capelli vecchi cadono e nascono i nuovi capelli più forti rispetto ai precedenti. Come l’immagine dell’autunno appunto che vede le foglie cadere, anche i capelli hanno bisogno di eliminarsi e riemergere più sani e più forti.

Il motivo essenziale per il quale i nostri capelli sono più fragili e tendono a cadere durante l’inverno è perchè arrivano stressati dall’estate. Sole, salsedine, elastici, trecce strette, abuso di piastra non fanno altro che stressare i nostri capelli e molto spesso ci rendiamo conto tornando dalle vacanze estive di quanto ci sia il bisogno di dare una sforbiciata ai nostri capelli per averli di nuovo sani.

Andare dal parrucchiere di fiducia subito dopo essere tornate dalle vacanze è un idea sicuramente giusta poichè il capello stressato presenta sicuramente le doppie punte che devono essere prontamente eliminate.

Sfoltire il capello, accorciarlo permetterà quindi di avere i capelli più sani e una crescita più veloce rispetto a prima. Andare dal parrucchiere diventa quindi molto importante, soprattutto tornati dalle vacanze.

Ecco come riconoscere se i nostri capelli sono sciupati:

  • SCHIARITO: se notiamo che i nostri capelli sono schiariti siamo di fronte a una chioma indebolita. Il capello infatti si schiarisce a causa dell’ossidazione della melanina causata dalle radiazioni solari.
  • STOPPOSO: se notiamo che i nostri capelli sono secchi e stopposi è per colpa delle scaglie che in carenza di cemento intercellulare si sollevano.
  • CHE SI SPEZZA CON FACILITÀ: se quando passiamo la spazzola rimangono tantissimi capelli il motivo fondamentale sono le catene di cheratina all’interno della corteccia che sono danneggiate. Per verificare lo stato del capello è importante tirare il singolo capello. Se notiamo la rottura significa che ha bisogno di tutte le nostre attenzioni perchè è devitalizzato.

Capelli: cosa succede in autunno

Ogni giorno in media si perdono in modo naturale fino a 100 capelli, un numero che durante l’autunno aumenta a causa di una caduta regolare che si verifica soprattutto intorno alla superficie della testa.

Bisogna stare comunque attente che la caduta del capello sia naturale per il cambio della stagione e non per problematiche come per esempio l’alopecia, dove la caduta avviene a chiazze e bisogna quindi recarsi prontamente da un dermatologo.

Secondo Carla Scesa, docente di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma il periodo peggiore per i capelli fino a qualche anno fa era settembre. Attualmente invece si è spostato a ottobre a causa dei cambiamenti climatici e il prolungarsi delle alte temperature. La gravità della perdita inoltre, dipende da quanti danni i capelli hanno subito in estate e diventa molto importante quindi modificare la propria beauty routine.

Le patologie

Perdere più capelli durante il periodo autunnale è assolutamente normali però bisogna stare molto attenti che non si tratti di qualcosa di più serio. Esistono moltissime patologie e qui sotto elencheremo le più comuni.

Ecco quali sono le patologie più frequenti:

  • ALOPECIA ANDROGENETICA: questa patologie viene spesso definita in modo errato “Calvizie” e consiste in un processo di “miniaturizzazione” del capello che viene ricambiato con più velocità sotto l’azione implementata a livello recettoriale di un particolare ormone (diidrostestosterone). A questo punto il capello successivo, avendo una vita sempre più breve, si accorcia fino quasi a scomparire (pelo vello).
  • ALOPECIA AREATA: malattia autoimmunitaria che causa un attacco immunologico di tipo linfocitario non obliterante (non causa la scomparsa del follicolo). Il capello ricrescerà una volta terminato l’attacco.
  • ALOPECIA AREATA CICATRIZIALE TOTALE: malattia che comporta l’obliterazione e quindi la scomparsa del follicolo a carico del solo cuoio capelluto.

    Il capello non potrà più ricrescere se la malattia completa la sua azione.

  • ALOPECIA AREATA CICATRIZIALE UNIVERSALE: malattia simile alla precedente che interessa tutti i peli corporei.
  • ALOPECIA AREATA INCOGNITA: questa forma di alopecia areata invece di essere a chiazze nummulari (da nummulus, moneta) è diffusa come un telogen effluvium e per questo motivo viene spesso confusa con altre malattie meno importanti.
  • ALOPECIA FIBROSANTE: questa patologia è di tipo alopecico e causa in modo lento, la fibrosi di aree di cuoio capelluto interessando i follicoli pilo sebacei che vengono quindi obliterati.
  • ANAGEN AFFLUVIUM: questa malattia è molto seria e causa la caduta di capelli in fase di crescita (anagen) portata da gravi malattie o da farmaci antiblastici.
  • DEFLUVIUM CRONICO: malattia simile al Telogen tipica del sesso femminile e causata da una minore ma costante perdita di capelli maturi.
  • LICHEN PLANO PILARE: malattia immunologico che causa in modo random, la caduta di capelli assieme a tutte le guaine del follicolo pilifero, anche questa può divenire definitiva se non ben curata e con efficacia.
  • LUPUS ERITEMATOSO: grave patologia immunitaria sistemica, che può interessare il follicolo pilifero.
  • TELOGEN EFFLUVIUM: perdita di capelli “maturi” acuta dovuta a particolari condizioni che vanno dallo stress psicologico alle psicosi, a diverse malattie internistiche ad assunzione di farmaci psicotropi a malattie autoimmuni (tiroiditi in primis).

Rimedi

Per evitare una perdita troppo elevata di capelli durante l’autunno vi sveliamo alcuni consigli e rimedi pera avere una chioma sana e bella.

Ricordiamo che è importante limitare l’uso della piastra e i prodotti ricchi di parabeni.

Ecco alcuni consigli e rimedi per capelli più sani:

  • LAVAGGIO: il primo punto da prendere in considerazione è sicuramente il lavaggio che non deve essere giornaliero. Lavare il capello tutti i giorni non va bene perchè si impoverisce lo scudo protettivo, formato da un film idrolipidico che difende la fibra dalle aggressioni esterne.
  • ASCIUGACAPELLI: è molto importante mantenere il più bassa possibile la temperatura dell’asciugacapelli per evitare che il calore secchi la chioma o peggio ancora la bruci.
  • SPUNTARE I CAPELLI: per rivitalizzare e rinforzare il bulbo consigliamo di spuntare i capelli fino ad eliminare le estremità rovinate.
  • ACQUA MINERALE: dopo il lavaggio si consiglia di risciacquare i capelli con dell’acqua minerale per eliminare i residui di calcare.
  • ACETO DI MELE O LIMONE: uno dei classici “consigli della nonna” è quello di aggiungere qualche goccia di aceto di mele o mezzo limone spremuto nell’acqua minerale.

    Questo trattamento naturale riequilibra il pH e ne intensifica la lucentezza.

  • SHAMPOO: per rendere i capelli sani e forti è necessario usare uno shampoo composto di tensioattivi dolci. Questo tipo di shampoo dev’essere usato in piccole dosi da diluire con acqua prima di applicarlo sulla chioma.
  • BALSAMO: il balsamo va usato solo una volta alla settimana per evitare di appesantire la chioma poichè è un cosmetico che tende a fissarsi sul capello e a restare sulla chioma anche dopo un secondo lavaggio.
  • MASCHERA: è bene utilizzare una o due volte alla settimana una maschera specifica per riparare in profondità quelli danneggiati.
  • SCRUB: è importante una volta al mese fare un scrub specifico per la testa per ripulire la superficie, svuotare i follicoli piliferi da sebo e impurità e rivitalizzare così il bulbo pilifero.

Hair Megaspray: cos’è

Per evitare l’uso della perdita eccessiva del capello esistono sul mercato moltissimi prodotti. Uno dei prodotti più utilizzato negli ultimi tempi è sicuramente Hair Megaspray.

Hair Megaspray permette di aumentare e migliorare la nostra chioma grazie a ingredienti naturali e una dieta bilanciata. Hair Megaspray consigliato dai medici poichè perfetto per tutti i tipi di capelli.

Hair Megaspray permette di:

  • Migliorare l’aspetto.
  • Aumentare la lucentezza e la resistenza.
  • Stimolare la crescita.
  • Rafforzare la struttura.
  • Aumentare il volume della nostra chioma fino al 90%.
  • Avere dei capelli morbidi e radianti.

Hair Megaspray è composto da:

  • ESTRATTI DI CAMOMILLA E ORTICA: ammorbidiscono e prevengono la rottura, rafforzano il follicolo e risanano i capelli dopo la colorazione.
  • OLIO DI ARGAN: un fantastico antiossidante che, creando un filtro, protegge dai raggi UVA. Restituisce ai capelli danneggiati e secchi la morbidezza e brillantezza naturale.
  • OLIO DI BARDANA: idrata la superficie, fornisce un aspetto curato e elimina la forfora. Anche nutre e cura i capelli nei casi di carenza vitaminica.
  • OLI DI COCCO E AVOCADO: rallentano la caduta, proteggono dai danni meccanici e dagli effetti nocivi della colorazione, attivano la crescita capillare, fornendo una sensazione setosa al tatto e una brillantezza naturale.
  • OLIO DI CANNELLA ED ESTRATTO DI PEPERONCINO: ha un forte effetto battericida, anti-infiammatorio e lenitivo.
  • VITAMINA A: rinforza le radici, migliora la crescita e previene la caduta.
  • VITAMINA E: migliora la circolazione dei follicoli capillari, protegge dagli effetti nocivi del sole, fornisce brillantezza naturale, resistenza e una sensazione setosa al tatto.

Come utilizzarlo

Ecco come utilizzare Hair Megaspray:

  1. Spargere l’olio sulla cute, massaggiando delicatamente le radici.
  2. Avvolgere i capelli in una pellicola o in un asciugamano.
  3. Lasciare cosi per un’ora e poi lavare i capelli come d’abitudine.

Hair Megaspray non è un prodotto acquistabile in farmacia o al supermercato. Per acquistare Hair Megaspray è necessario collegarsi al sito del prodotto, compilare il modulo per ottenere il prodotto e continuare con l’acquisto. Hair Megaspray è un prodotto che si può pagare con Paypal, Carta di credito o in contrassegno al Corriere SDA. Se siete fortunati riuscirete ad acquistare il prodotto con un prezzo scontatissimo.

hair megaspray

I nostri consigli

Ogni donna desidera avere capelli più folti e luminosi, non solo per sembrare più attraente agli occhi degli altri, ma anche per piacere a se stessa. In aiuto alle donne che desiderano una chioma più folta, anche Amazon dispone di una grande varietà di prodotti, che integrano qualità ad un prezzo competitivo.

Olaplex prodotto rinforzante

Prodotto per la cura dei capelli che assicura qualità e soprattutto durata dell’effetto rinforzante. Perfetto per qualsiasi tipologia di capelli, dai lisci ai più crespi.

Tigi Catwalk

Altro prodotto specifico per la cura dei capelli, ma ideato esclusivamente per i ricci più ostinati e difficili da domare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche