Come avviene la digestione

Guide

Come avviene la digestione

Digestione nella bocca

L’organismo scompone gli alimenti e assorbe le sostanze nutritive da questi attraverso il processo digestivo. La digestione inizia quando i denti masticano grandi pezzi di cibo rendendoli più piccoli. La saliva quindi si mischia al cibo masticato per aiutare nella scomposizione degli alimenti. Gli enzimi della saliva iniziano a dissolvere i carboidrati del cibo, che scende attraverso l’esofago mediante la deglutizione. Il cibo raggiunge lo stomaco attraverso un movimento muscolare involontario noto come peristalsi.

Digestione nello stomaco

Il cibo entra nello stomaco, dove l’agitazione e l’introduzione di acido gastrico scompongono ulteriormente gli alimenti in un composto chiamato chimo. In seguito secerne enzimi di digestione delle proteine aggiungendoli al composto e muove il chimo verso l’intestino tenue.

Digestione nell’intestino tenue e nell’intestino crasso

Una volta nell’intestino tenue, enzimi aggiuntivi del pancreas e del fegato aiutano a digerire i grassi, i carboidrati e le proteine.

L’intestino tenue assorbe le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno e tutto quello che non può essere digerito viene spinto verso l’intestino crasso. Qui vengono assorbiti gli elettroliti minerali del cibo e l’acqua e il resto viene espulso dall’organismo attraverso l’ano alla fine del retto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*