> > Come fare una frittura di pesce in casa

Come fare una frittura di pesce in casa

frittura pesce

Per una perfetta frittura in casa bisogna panare il pesce fritto con la semola, in quanto lo rende più croccante della farina.   Per fare una frittura di pesce perfetta in casa esistono accorgimenti fondamentali da tener presente per poterla realizzare nel migliore dei modi. La prima cosa ...

Per una perfetta frittura in casa bisogna panare il pesce fritto con la semola, in quanto lo rende più croccante della farina.

Per fare una frittura di pesce perfetta in casa esistono accorgimenti fondamentali da tener presente per poterla realizzare nel migliore dei modi. La prima cosa da prendere in considerazione sono le materie prime, le quali devono essere di ottima qualità. La frittura è considerata da molti l’unico tipo di cottura che consente al cibo di non perdere le sue proprietà organolettiche. Dunque tenete presente che il pesce, l’olio e la farina usata per realizzare la panatura, deve essere di ottima qualità. Poi bisogna scegliere il tipo di olio. Ci sono opinioni diverse sul tipo di olio da usare e in caso di frittura. Ma è consigliabile non usare l’olio extravergine d’oliva. Infatti questo è più adatto per friggere le verdure. Invece per il pesce è consigliabile utilizzare l’olio di semi.

Alcuni chef utilizzano un olio di semi di girasole altoleico, che sembra fatto apposta per le sue fritture. Sconsigliato e assolutamente vietato l’olio di palma. Prendete in considerazione anche la temperatura. Ogni tipo di alimento ha bisogno di essere cotto con una temperatura adatta. Infatti nel caso della frittura di una pizza la cottura si realizza ad una temperatura di 200 °C. Mentre il pesce si frigge circa a 180 °C. Ovviamente tutto dipende anche dalla dimensione degli alimenti da cuocere. Da considerare, poi, la panatura. Per panare il pesce fritto, è consigliabile utilizzare la semola, in quanto lo rende più croccante.

Anche se sono utilizzati diversi tipi di farine per la frittura, per il pesce è sempre migliore la semola. Inoltre ricordate che l’unico modo per cucinare un fritto asciutto è gestire nel migliore dei modi la temperatura e la panatura. Se volete preparare la panatura un poco prima, potete farlo. Potete preparare il tutto prima e quindi panare il pesce, riponendoli poi in frigo. Ricordate però di non lasciarlo lì troppo tempo. L’umidità, infatti, potrebbe causare problemi in fase di cottura e rendere troppo oliosa la frittura.