Come imparare dalla vita

Guide

Come imparare dalla vita

Si dice che la vita sia una continua lezione. C’è tanto da imparare nel corso di essa. Ciò che impari ti aiuterà nella tua formazione; ogni errore che farai ti insegnerà qualcosa. Quindi, non aver mai paura di sbagliare, perchè solo facendo errori capisci cosa è giusto.

Le lezioni apprese dalla vita sono le migliori, quindi tieni aperta la tua mente e cerca di imparare il più possibile. Comincia ogni giornata con ottimismo, lasciati dietro le spalle i brutti ricordi e cerca la serenità con ciò che possiedi. Convinciti che esistono un’infinità di ragioni per essere felice. Qualcuno dice che dovresti imparare queste lezioni basilari:

1. Tu sei la tua più importante relazione.

Devi avere un forte rapporto con te stessa prima di relazionarti con gli altri. Devi amarti più di quanto tu voglia che ti amino gli altri. Amati per come sei. Accetta ciò che sei e convinciti di poter essere amata da chiunque.

Solo se ti stimi potrai leggere la stessa stima negli occhi degli altri. Se non cerchi l’approvazione altrui vivrai una vita serena. Non puoi aspettarti che qualcuno ti ami se non ti ami tu per prima.

2. Il momento migliore per essere felici è ora.

Proprio ora puoi essere felice. La vita è troppo breve per cercare la felicità chissà dove e godersela pienamente. Nessuno conosce il futuro, l’imprevisto è dietro l’angolo. Si deve vivere ogni giorno come se non esistesse un domani. Cosa succederà domani? Nessuno può saperlo. Vivi i tuoi momenti migliori ed assaporali fino in fondo. La felicità può essere ovunque, vivila oggi senza sperare di trovarla domani.

3. Il fallimento è la miglior lezione che porta al successo.

Anche se non deve diventare un’abitudine, il fallimento è produttivo. Ogni volta che sbagli impari una nuova lezione su come non sbagliare. Ogni volta che fallisci puoi ricominciare senza ripetere lo stesso errore.

Si dice che sbagliando si impara, ed a volte non può essere che così. Non demordere e continua a provarci, è sempre meglio sbagliare tentando di fare qualcosa piuttosto che avere successo nel non fare niente.

4. Dare è molto meglio che ricevere.

Le persone più felici sono quelle che dànno e non quelle che ricevono. Dare senza preclusione è un bel passo verso la serenità. Non dare per avere qualcosa in ritorno, ma solo perchè ti piace farlo. Se lo farai molte persone ti ricorderanno e ti ameranno più di quanto tu pensi sia possibile.

5. C’è sempre qualcos’altro da imparare.

Non c’è limite al sapere. Impara dagli altri e non pensare di non aver bisogno di nuovo sapere. Cerca di imparare qualcosa di tutto e tutto di ogni cosa. L’unico errore veramente tale è quello da cui non impari niente. Scegli di imparare il più possibile. Imparare come si impara è la lezione più importante della tua vita.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*