> > Come modificare il cursore del mouse mac

Come modificare il cursore del mouse mac

cursore del mouse

Volete cambiare dimensioni, colore e velocità del puntatore del vostro computer Mac? In quest'articolo vi spieghiamo come fare, attraverso l'OS o app.

Utilizzando il computer, può capitare di affaticarsi la vista. Capita anche a voi di non vedere più tanto bene il cursore del mouse, a volte? O di non riuscire ad individuarlo dopo ore di lavoro?
In questo articolo ci occupiamo delle modifiche che è possibile effettuare al cursore di un computer Mac.
Se volete cambiare il cursore del mouse su Mac per qualsiasi ragione, leggete queste righe: vi spieghiamo come fare.

Cambiare cursore mouse: Mac

Qui di seguito vi diamo alcuni consigli utili per cambiare il cursore del Mac.
Per fare ciò, è possibile sia installare un’app che cambiare le impostazioni direttamente dal computer.
Citiamo le app perché possono essere una buona soluzione, dal momento che non tutti i cambiamenti possono essere effettuati tramite sistema operativo.

Sistema operativo

Per cambiare le opzioni del puntatore potreste affidarvi a un programma da scaricare, per rendere le cose più facili.
Tuttavia, è ovviamente possibile cambiare il cursore del Mac attraverso il sistema operativo, come accade per gli altri sistemi operativi.
Potete seguire questi passaggi:

  • Cliccare sul menu Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e selezionare Preferenze di sistema.
  • Una volta su Preferenze di sistema, selezionare Accesso universale o Accessibilità dalla lista.
  • Fare clic su Display se si ha aperto il pannello Accessibilità; fare clic su Mouse e trackpad se si ha aperto Accesso universale (dipende dalla versione del proprio sistema operativo).
  • Una volta fatto ciò, apparirà un pannello da cui sarà possibile regolare la dimensione del cursore del mouse.

Ci teniamo a sottolineare che con la modifica delle opzioni tramite sistema operativo, però, non è possibile modificare il colore del puntatore, cosa che potrebbe rivelarsi altrettanto utile in caso di scarsa visibilità del medesimo in determinati casi.

App

Se volete cambiare non solo le dimensioni del cursore del vostro Mac, ma anche colore e altre caratteristiche, sarà necessaria un’app.
Le app più utili e facili da utilizzare per cambiare il puntatore del mouse sono le seguenti.

  • SteerMouse: si tratta di un’app che permette di personalizzare i diversi pulsanti per mouse. Utilizzabile sia per USB che per Bluetooth, vi permette di modificare tutti gli aspetti del device, dal movimento, alle dimensioni, ai clic, ecc. Sarà possibile, inoltre, sistemare la velocità di scrolling e del cursore stesso, nonché selezionare specifiche opzioni da attribuire ad altrettanto specifici programmi, se lo si desidera o se ne ha bisogno.
  • iCursor: è un’applicazione utilissima per modificare il puntatore in modo facile e molto personalizzato. Se vi sentite particolarmente creativi, con questo programma è anche possibile creare i propri puntatori e anche condividerli con i propri amici, una volta ultimati.
  • Mouse Locator: quest’applicazione permette di individuare il cursore sullo schermo in modo semplicissimo e molto utile. In pratica, un indicatore presente sullo schermo vi indica, a comando o dopo un certo tempo di inattività, dove si trova il puntatore sullo schermo. Quest’applicazione è stata ideata per gli ipovedenti, ma può tornare molto utile nel caso lavorasse su varie applicazioni per volta, o se volesse trovare immediatamente il puntatore senza perdere troppo tempo. Dopo un certo periodo di inattività del mouse, basterà muoverlo per individuare facilmente il cursore.