Come partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù

Guide

Come partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù

Ogni anno la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) porta i giovani cattolici ad unirsi per celebrare la loro fede, a livello locale, regionale o nazionale. Inoltre, ogni 3 anni, gli individui dai 16 ai 35 anni sono invitati a un pellegrinaggio internazionale ospitato dal papa, il capo della Chiesa cattolica. Questo raduno mondiale si svolge in un paese diverso ogni volta e richiede una pianificazione e una preparazione preliminare.

Istruzioni:

  1. Nel 1984, Papa Giovanni Paolo II ha cercato di “rispondere alle aspettative dei giovani”, come ha detto alla GMG ’95 a Manila, Filippine, creando questa giornata. Nonostante la differenza di età tra il pontefice e la gioventù, gli incontri internazionali sono cresciuti in popolarità e nel corso del primo decennio si è passati dai 300.000 partecipanti ai 4 milioni.
  2. Se volete partecipare a questo evento mondiale dovete organizzarvi per tempo. Al termine di ogni evento viene comunicato dove si svolgerà il prossimo e se si desidera partecipare bisogna cominciare subito ad organizzarsi. Informatevi se ci sono dei gruppi che partecipano nella vostra zona, è sempre meglio andare con qualcuno che ha già partecipato all’evento e che vi potrà guidare e consigliare. Solitamente ogni parrocchia o diocesi organizza dei gruppi per partecipare alla GMG.
  3. Se decidete di partecipare con un gruppo parrocchiale non dovrete preoccuparvi del viaggio e dell’alloggio perchè sarà già stato tutto organizzato, se invece volete andarci da soli dovete prenotare e informarvi per tempo.
  4. Ricordatevi che se decidete di andare con un gruppo diocesano o parrocchiale i costi saranno ridotti, la stessa Chiesa ha dei fondi per sovvenzionare questo evento.
  5. A seconda del luogo in cui dovete andare informatevi sulla valuta locale e controllate che il vostro passaporto non scada.
  6. Se prenotate da soli ricordatevi di non recarvi nel luogo dell’evento con un solo giorno di anticipo, la folla sarà talmente vasta che non riuscirete nemmeno a orientarvi.
  • Se andate con un gruppo organizzato scegliete degli abiti dello stesso colore in modo da non perdervi. La notte prima della messa la si passa di solito con gli altri pellegrini, portate qualcosa da offrire o da scambiare con loro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...