Come scrivere una fanfiction di Harry Potter COMMENTA  

Come scrivere una fanfiction di Harry Potter COMMENTA  

Scrivere fanfiction è un hobby molto diffuso tra i fan di Harry Potter. Potete trovare molti archivi di fanfiction su Internet. Se siete interessati a scriverne una, potete iniziare quando volete! Qualsiasi idea abbiate può essere utilizzata per scrivere un’ottima fanfiction.

 

Istruzioni

1. Fate un po’ di ricerche se volete che i personaggi della vostra fanfiction si avvicinino il più possibile a quelli originali. Leggete i libri o guardate i film. Ci sono molti siti che offrono informazioni dettagliati sui libri; in questo modo è più facile reperire le informazioni necessarie. Provate anche a fare una ricerca su potterpedia.it.


 2. Aprite un elaboratore di testi. La maggior parte dei siti di fanfiction, come FanFiction.net, accetta sia file in formato .doc che .docx. Di solito questi sono i migliori ma si può anche usare .txt in alcuni casi. Ricordate che non tutte le parole in corsivo, in grassetto o sottolineate rimarrano tali dopo che avrete postato online.


3. Includere un disclaimer in ogni capitolo di qualsiasi fanfiction che scrivete è molto importante. Va bene essere creativi quando scrivete, ma nel disclaimer dovete includere che non avete creato Harry Potter, che non ne possedete i contenuti e che non guadagnate soldi dalla pubblicazione della fanfiction.


4. Aggiungete delle informazioni prima dell’inizio della fanfiction. Alcuni scrittori includono delle informazioni in ogni capitolo. E’ una buona tecnica per ricordare ai lettori di cosa parla la tua fanfiction. Ecco alcuni dettagli da includere: il titolo della fanfic, il numero e/o titolo del capitolo, rating, breve riassunto della storia, avvertimenti e note dell’autore.

L'articolo prosegue subito dopo


5. Iniziate a scrivere. Il processo di scrittura varia da persona a persona. Trovate la vostra voce, il vostro stile e ritmo mentre scrivete. Potete sviluppare la trama via via che scrivete o potete già avere tutto in mente.

6. Rileggete e modificate il testo una volta finito. Cercate di trovare tutti gli errori prima di pubblicare. I lettori sono clementi  ma non tollerano testi che non sono stati revisionati nemmeno una volta. Potete anche trovare un beta reader (editore) per le vostre fanfiction se non avete piena fiducia nelle vostre abilità di revisione. Ci sono molte persone che lo fanno per passione. Sul sito FanFiction.net, potete usare la funzione Beta per trovarne uno adatto a voi.

7. Decidete la lunghezza della vostra storia. Può essere lunga o corta quanto volete. Molte fanfiction hanno più capitoli dove ognuno di essi tratta di una storia individuale, staccata dagli altri capitoli.

8. Fate in modo che la fanfic sia leggibile a tutti perchè è un ottimo modo per ricevere feedback.

9. Continuate a scrivere e aggiornare la fanfic finchè non è finita. Non c’è un limite di tempo o una scadenza ma cercate di trovare un ritmo che i lettori possano seguire.

 

Consigli e avvertenze

  • Indicate dove si svolgono le scene e di chi è il punto di vista della storia. Potete farlo tramite una semplice frase.
  • Fate ciò che vi viene naturale. Se vi salta in testa un’idea e non volete dimenticarla, segnatevela!

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*