Come tagliare le zucchine a bastoncini

Cucina

Come tagliare le zucchine a bastoncini

Le zucchine sono ortaggi che si prestano particolarmente per la realizzazione di ricette sia dolci che salate. Dagli antipasti, ai primi piatti, ai secondi, ai contorni e anche ai dolci. Sono sane e ricche di vitamine.

La pianta delle zucchine è originaria del Sud America e il suo frutto appartiene alla stessa famiglia dei meloni, delle zucche gialle e dei cetrioli. Le zucchine possono presentarsi all’esterno di colore verde più scuro con delle striature oppure verde più chiaro. Possono avere una forma più o meno allungata oppure possono essere rotonde; alcune hanno il fiore, altre ne sono prive. All’interno sono di colore bianco e presentano molti semi. In cucina, ogni ricetta richiede una richiede una tipologia diversa di zucchine. In genere hanno un sapore delicato e piacevole al palato.

Le zucchine e le loro ricette sfiziose

Le zucchine, frutto prevalentemente estivo, anche se ormai è possibile acquistarle in qualsiasi periodo dell’anno, sono utilizzate per la realizzazione di tante ricette allegre, colorate e soprattutto salutari. I metodi di preparazione possono essere diversi e possono variare anche in funzione della forma delle zucchine. Per esempio, tagliare le zucchine a bastoncini è indicato per la preparazione di un piatto con le zucchine fritte che quindi rimangono più croccanti.

Le zucchine a bastoncini inoltre si prestano anche a ricette con misto di verdure al forno o come ingrediente aggiuntivo per fritture di vario genere. Cotte o crude, grigliate o in padella, al sugo o al vapore, come condimento per la pasta, come contorno, come secondo piatto abbinate a ricette di carne o pesce al forno. Squisito il fiore ripieno con la pastella.

Inoltre la forma a bastoncini è particolarmente adatta anche per condirci un primo piatto dal sapore molto delicato, unendo le zucchine, per esempio, a dei gamberetti con lo zafferano per un gustoso piatto di tagliatelle fresche.

Ecco tutto l’occorrente per tagliare le zucchine a bastoncini:


Istruzioni:

Un tagliere
Un coltello

  • Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente. Strofinatele bene con le dita per rimuovere lo sporco. Non usate la spazzola vegetale che può danneggiare la pelle sottile delle zucchine.
  • Disponete le zucchine su un tagliere. Tagliate l’estremità superiore e inferiore dell’ortaggio con un coltello affilato.
  • Tagliate le zucchine a metà longitudinalmente.

    Disponete ciascuna metà con la parte piatta verso il basso sul tagliere. Affettare le zucchine a metà nel senso della larghezza.

  • Fate tagli longitudinali. I bastoncini tagliati dovrebbero misurare circa 2 centimetri di lunghezza.
  • Potete variare la dimensione dei bastoncini in base alle vostre preferenze ed esigenze di ricette.

Proprietà nutritive delle zucchine

Le zucchine sono formate prevalentemente da acqua. Sono un ortaggio con un bassissimo apporto calorico e ricche di potassio e vitamine A e C.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche