Come trovare le applicazioni nascoste su un iPhone

iPhone

Come trovare le applicazioni nascoste su un iPhone

iphone

Ogni applicazione sul proprio iPhone possono essere rese nascoste. Scopri come.

Ci sono migliaia di applicazioni disponibili sull’iPhone. Sebbene la maggior parte di queste applicazioni appaiono direttamente sullo schermo del vostro iPhone, alcune sono nascoste nel menu di sistema. Non è possibile inserire tutte queste applicazioni sullo schermo principale, ma si può ritornare su un’applicazione nascosta in qualsiasi momento dopo che si sa dove si trova.

Come trovare le app nascoste

Il modo più semplice per riuscire a trovare le applicazioni che si sono nascoste sul proprio iPhone è abilitare le restrizioni di iOS. In questo modo alcune app e impostazioni non saranno accessibili agli utilizzatori del telefono fino a quando non vengono sbloccate nelle impostazioni del dispositivo. Questo può avvenire attraverso l’inserimento di un pin specifico. Questa funzione però non garantisce un controllo totale sulle applicazioni da nascondere, le uniche applicazioni che si possono controllare in maniera singola sono quelle di sistema.

Per attivare le restrizioni all’interno del proprio iPhone bisogna entrare all’interno del menu Impostazioni e selezionare inizialmente la voce Generali. Successivamente quella Restrizioni dalla schermata che si visualizza.

A questo punto, cliccare sul pulsante Abilita restrizioni e impostare un codice PIN di quattro cifre che permette di vietare eventuali modifiche non autorizzate alle impostazioni. Infine si può scegliere quali applicazioni visualizzare e quali nascondere cliccando su ON o su OFF il tasto collocato vicino ai loro nomi.

Quali si possono controllare

Non tutte le applicazioni si possono nascondere e far riapparire a proprio piacimento. Solamente le applicazioni di sistema possono essere modificate. Esse sono: Fotocamere, Itunes Store, Apple Music, Safari, Podcast, Siri, CarPlay, AirDrop, ecc.

Tutte quelle applicazioni che provengono da terze parti si possono essere totalmente bloccato cliccando la voce App che si può facilmente trovare nella parte centrale del menu e selezionando un limite anagrafico a proprio piacimento. Quattro o superiore (relativo alle app per bambini con età fino a 4 anni), 9+, 12+ o 17+. In alternativa si può decidere di garantire accesso libero a tutte le applicazioni di terze parti cliccando il segno di spunta accanto alla voce Consenti tutte le app.

Oppure si possono bloccare tutte scegliendo l’opzione Non consentire le app.

Dal menu delle restrizioni è possibile anche sceglie di disattivare l’installazione di nuove applicazioni e l’acquisto su internet tramite app.

Disattivare le restrizioni e ripristinare l’accesso a tutte le applicazioni è molto semplice. Basterà solamente andare nel menu Impostazioni > Generali > Restrizioni di iOS, scrivere il PIN che si è scelto in precedenza e cliccare sul pulsante Disabilita restrizioni. Per applicare le modifiche bisognerà inserire nuovamente il PIN.

Istruzioni

  1. Premere l’icona “Impostazioni” nella schermata principale dell’iPhone.
  2. Scorrere fino alla parte inferiore del menu. L’iPhone visualizza tutte le applicazioni nascoste in questa posizione. Potreste scoprire che alcune delle applicazioni hanno un’icona sullo schermo principale.
  3. Premere l’elenco per richiamare il menu. Da questo menu è possibile regolare le impostazioni dell’applicazione. Con alcune applicazioni, come ad esempio instant messenger o un’applicazione di social networking, si può anche impostare che il telefono vibri quando si riceve una nuova notifica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche