Come usare efficaciemente linkedin per trovare lavoro

Economia

Come usare efficaciemente linkedin per trovare lavoro

Linkedin
Linkedin

Linkedin è uno degli strumenti più efficaci per poter ottenere un impiego: essendo un social network, esso connette direttamente con chi ricerca lavoro.

Il mondo del lavoro è per definizione fluido e dinamico: la ricerca di un impiego che faccia al caso proprio ha trovato nuovi metodi e ambiti di sfondo. Se prima eravamo abituati al più tradizionale curriculum vitae cartaceo o mandato via e-mail, ora si sta facendo sempre più largo il mondo dei social network. In questo campo molto utilizzato è Linkedin, con ben 8 milioni di utenti solo in Italia: vediamo quali sono i modi migliori per utilizzarlo.

Come creare un profilo accattivante

Linkedin non è solamente una piattaforma su cui postare il proprio curriculum, ma una rete in cui si possono ottenere contatti e instaurare relazioni e rapporti proficui, come un vero e proprio social network. Utile al riguardo è informarsi leggendo l’ultima edizione della cosiddetta job search guide pubblicata su Slideshare da Linkedin stesso. In questa pubblicazione sono contenuti molti consigli utili e facili da applicare. Appare decisivo aggiornare periodicamente le proprie esperienze così come rinnovare la propria foto profilo: essa deve risultare professionale e non un selfie qualunque. Se possibile fate in modo inoltre di tradurre in almeno un’altra lingua il vostro profilo con l’apposito strumento presente sulla piattaforma social.

Altri consigli efficaci per fare colpo

Fate in modo di utilizzare nel sommario, in competenze e in tutti i campi di pertinenza del profilo le parole chiave, dato che la ricerca viene effettuata attraverso le stesse. L’attenzione al particolare è fondamentale. Strategia efficace è quella di puntare su particolari accorgimenti grafici come per esempio una bella immagine di sfondo. Potete però puntare anche siu infografiche, video et similia che si riferiscano a ciò di cui vi siete occupati e al vostro lavoro in generale. Cosa buona e utile è chiedere aiuto e sostegno a persone con cui avete collaborato, potrete ricambiare il favore nel momento opportuno: essere “recensiti” positivamente può fare la differenza. Molte posizioni possono essere ottenute tramite una sorta di passaggio d’informazioni online tra i diversi utenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

curriculum
Lavoro

Come fare un curriculum vitae

25 maggio 2017 di Notizie

Per essere parte del mondo del lavoro la prima selezione da superare è quella basata sul curriculum vitae. Una breve guida con gli elementi importanti da non dimenticare e su come renderlo più appetibile fra le centinaia di candidature che chi offre un lavoro si trova costretto a leggere.

Loading...