Consigli per memorizzare la password Wifi

Tecnologia

Consigli per memorizzare la password Wifi

Consigli per memorizzare la password Wifi
Consigli per memorizzare la password Wifi

Ecco alcuni consigli relativi alla memorizzazione e al recupero della password Wifi in caso di smarrimento, per gli utenti che usano i s.o Windows.

Memorizzare la password Wifi è una operazione importante per evitare di dover recuperare ogni volta la chiave d’accesso di rete prima di potere effettuare la connessione alla rete da un dispositivo. Se, ad esempio si è proceduto all’acquisto di un nuovo tablet ma non si riesce a collegarlo alla rete Wi-Fi di casa è fondamentale consultare il manuale del nuovo router dove generalmente è possibile reperire la password Wifi.

Ma se l’utente ha perso anche il manuale allora è possibile recuperarla solo accedendo ad un dispositivo dove è stata già memorizzata in passato. Ecco perché memorizzare la password Wifi diventa fondamentale per evitare di smarrire definitivamente la preziosa chiave d’accesso alla rete.

Come riuscire a visualizzare la password Wifi

Per poterla evidenziare occorre accedere alle impostazioni di rete del sistema operativo e cercare il nome della rete wireless sulla quale vogliamo recuperare la chiave d’accesso.

Per farlo è importante attivare l’opzione di visualizzazione in chiaro della chiave d’accesso, una operazione elementare alla portata di tutti anche dei meno esperti.

La chiave d’accesso può essere reperita anche mediante gli smartphone e i tablet, anche se in questo caso la procedura è un tantino più complessa e richiede maggiore dimestichezza nell’uso dei sistemi operativi.

Il procedimento che ci porta a visualizzare la password Wifi memorizzata è differente a seconda del sistema operativo nel quale ci muoviamo. Se si sta usando Windows 10 o Windows 8.x, basta cliccare sul tasto destro della classica icona che rappresenta la rete (accanto all’icona dell’orologio) e selezionare l’opzione Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menu.

Sulla finestra apparirà l’indicazione con la connessione attualmente in uso (collocata in alto a destra). Adesso non ci rimarrà da fare altro che cliccare sul pulsante Proprietà wireless, e aprire la scheda Sicurezza e spuntare la voce Mostra caratteri. A quel punto ci apparirà chiara la password Wifi che cercavamo.

Il procedimento per visualizzare la password è analogo anche per coloro che usano Windows 7. Anche in questo caso occorrerà cliccare sulla icona di rete collocata vicino all’orologio in basso a destra.

Anche in questo caso il passaggio prevede l’apertura della scheda relativa alle connessioni di rete e sulla scheda della connessione attiva occorrerà andare sulla sottoscheda “sicurezza” e selezionare la spunta su “mostra caratteri” per visualizzare interamente la password della connessione.

Ricordiamo che se si dispone di una connessione Wifi è sempre fondamentale usare una password per l’accesso alla rete per evitare che la nostra connessione possa diventare “free” anche per altri utenti che vivono nei pressi della nostra abitazione. L’accesso alla rete di più utenti rallenta di molto la velocità della connessione, rendendo più difficoltosa l’apertura della pagina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche