Convertire un’immagine JPEG in vettoriale

Guide

Convertire un’immagine JPEG in vettoriale

Un gran numero di programmi possono convertire un file JPEG in un’immagine vettoriale. Tuttavia, la maggior parte di questi sono costosi e offrono una limitata capacità nella riproduzione dei colori. C’è un semplice metodo che usa un programma gratuito con la capcità di gestire le immagini a colori.

  1. Scaricate il programma Inkscape (http://inkscape.org/). Cliccate su download e avviate l’installazione.
  2. Una volta terminata l’installazione aprite il programma.
  3. Cliccate su file dalla barra dei menu e scegliete “Importa”.
  4. Cercate tra le vostre cartelle e selezionate un file JPEG che desiderate convertire in immagine vettoriale e cliccate su ok.
  5. Andate nella barra dei menu in alto e selezionate “Path” e poi su “Trace Bitmap”.
  6. Selezionate l’opzione “Colors” in basso a sinistra e poi aumentate il numero di “Scans” alcune volte e cliccate sulla barra etichettata “Update” sotto l’immagine precedente. Alzando il numero di scans, aumenterete la risoluzione dell’immagine, che inoltre aumenterà la dimensione del file e la velocità di esecuzione.

    Fate qualche esperimento con le impostazioni per trovare quale funzione al meglio per i vostri scopi e con la capacità del vostro cpmputer. Ricordate di cliccare “Update” ogni volta che cambiate un’impostazione.

  7. Salvate l’immagine in uno dei formati proposti. Un file EPS è una buona scelta per la maggior parte delle applicazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*