> > Cosa scrivere nella lista di nozze: idee

Cosa scrivere nella lista di nozze: idee

cosa scrivere nella lista di nozze idee

Non solo chicchere e ricami: la lista di nozze ideale può essere anche un viaggio da sogno, un pieno di hi-tech, un'occasione culturale o un gesto solidale! Il gran giorno si avvicina, quello che ricorderete come uno dei più belli della vostra vita e non solo per aver suggellato il vostro sogno d...

Non solo chicchere e ricami: la lista di nozze ideale può essere anche un viaggio da sogno, un pieno di hi-tech, un’occasione culturale o un gesto solidale!

Il gran giorno si avvicina, quello che ricorderete come uno dei più belli della vostra vita e non solo per aver suggellato il vostro sogno d’amore ed aver dato inizio alla vostra vita di coppia, ma anche per l’affetto che vi dimostreranno amici e parenti attraverso la vicinanza ed i regali!

Sì, perché i doni nuziali sono da sempre il modo materiale per dare una mano agli sposi a “metter su casa o, da quando convivere prima di sposarsi non è più un tabù, per aiutarli a realizzare la più indimenticabile Luna di Miele, ad esempio.

Fare una buona lista di nozze è fondamentale per non ritrovarsi con doppioni e regali sgraditi, indirizzando gli invitati verso gli acquisti più utili e desiderati e va ben calibrata per avvicinarsi alle possibilità economiche vostre (se non raggiungete tutte le quote, in molti casi dovrete integrare di tasca vostra per completare l’ordine) e di tutti coloro che vorranno aderirvi:

  • Se già convivete, avrete probabilmente gran parte di quello che serve in una casa già a disposizione: optate, allora, per una lista-viaggio di nozze: il valore complessivo può essere frazionato in diverse quote e chiunque potrà contribuire nella misura più adatta al suo portafogli. Ricordatevi poi di mandare una cartolina, – perché no, anche solo virtuale -, a chi vi ha regalato la vacanza dei vostri sogni, per renderlo partecipe della vostra felicità!
  • Un’altra idea piuttosto nuova, per chi vive insieme da un po’, è quella di farsi regalare anche benefit immateriali, come l’abbonamento in palestra o in piscina, corsi di lingue o di cucina, trattamenti estetici e di dimagrimento… Potete sbizzarrirvi in ogni settore e soddisfare le vostre esigenze intellettuali o di benessere: state certi che i vostri amici saranno contenti di contribuire in questo senso e si sentiranno anche “importanti”, sapendo di avervi donato qualcosa che vi permette di prendervi cura di voi stessi.
  • Importante, in generale, non esagerare con la chincaglieria: ricordatevi di scegliere ciò che volete veramente e quello che sarete disposti ad esporre in casa a beneficio di chi verrà a trovarvi dopo il matrimonio e si aspetterà di vedere in bella mostra il proprio regalo nella vostra dimora. Ci riferiamo soprattutto a vasi e soprammobili vari, alle gettonatissime cornici per le foto (intramontabili quelle in argento) e ad oggetti di design, spesso costosissimi e non sempre davvero utili e pratici.
  • Se partite da zero e abitate in due località diverse, pensate ad aprire due wish list tra loro complementari, una nella città della sposa ed una in quella dello sposo: questo accorgimento sarà gradito soprattutto a chi non ha grande facilità di movimento, come i parenti anziani. Nipoti ed amici, invece, vi saranno grati se potranno acquistare il pezzo che preferiscono dalla lista di nozze on line, invece che recarsi in negozio.
  • Se avete bisogno di tutto il corredo, comprensivo di set di lenzuola, piumoni, tovaglie, asciugamani, accappatoi, servizi di piatti e bicchieri, servizi da thè e caffè, pentolame ecc. e anche di grandi e piccoli elettrodomestici, dal frullatore ad immersione alla lavatrice, dal robot da cucina al televisore, dallo stereo al tablet, dall’aspirapolvere al ferro da stiro e via discorrendo, considerate di aprire più liste parallele in punti vendita diversi e specializzati.
  • Molto chic e di tendenza, oltre che eco-friendly, convogliare i fondi che gli invitati investirebbero per i regali in donazioni a favore di organizzazioni non a scopo di lucro, attive in più settori a difesa dei più deboli, degli animali, dell’ambiente, o dedite alla ricerca contro le malattie. Ideale per chi non necessita di nulla in particolare e sceglie la generosità e la solidarietà come filosofie di vita.