Creatina assunzione: fa male?

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Creatina assunzione: fa male?

La creatina è una sostanza utilizzata da molti atleti e sportivi per aumentare la massa muscolare a discapito di quella grassa.

La creatina è assunta da tanti atleti e appassionati di fitness, i quali la assumono sotto forma di integratore alimentare. Ma questa sostanza può far male? Si tratta di proteine in polvere, assunte spesso con troppa superficialità sia dagli atleti che dalle persone che desiderano dimagrire, per accelerare la perdita di massa grassa, favorendo quella muscolare. La creatina è un aminoacido che il nostro corpo produce in parte da solo, e in parte ricava dall’alimentazione, soprattutto grazie alle proteine animali e vegetali. Questa sostanza, indispensabile per produrre energia utile ai muscoli, una volta assimilata dal cibo, o generata dal corpo arriva ai muscoli producendo la più importante fonte energetica per le cellule. Stiamo parlando dell’Atp, necessario proprio all’attività muscolare e alla realizzazione stessa delle fibre del muscolo. La creatina ottiene nel muscolo una molecola di fosforo e diventa, quindi, fosfocreatina, per poi liberarla successivamente nel momento in cui avviene lo sforzo muscolare, permettendo in questo modo di liberare energia utile al metabolismo cellulare.

Per queste motivazioni, possiamo dire che la creatina è necessaria per incrementare la massa muscolare e aiutare il corpo a ritornare in salute dopo uno sforzo, garantendo robustezza e velocità di recupero.

In condizioni normali, bisogna tenere presente che il fabbisogno di questa sostanza è di circa 2 grammi giornalieri per un adulto. Dunque è possibile colmarlo semplicemente seguendo un’alimentazione corretta, in cui non scarseggino mai fonti proteiche. Questo perché, come abbiamo visto, una buona parte della creatina arriva al corpo proprio dal cibo. Ma questa sostanza può diventare molto pericolosa quando il corpo è sottoposto ad importanti sforzi muscolari, ad esempio quando gli atleti si allenano per prepararsi alle gare, o anche quando si effettuano lavori fisicamente molto pesanti. Ma è sconsigliabile assumere creatina anche quando ci sono delle importanti carenze dal punto di vista dietetico, per qualsivoglia motivo. Dunque prima di assumere tale sostanza è consigliabile consultare il proprio medico o dietologo.

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