Curiosita' e varie: Vi si specchia Lucerna

Curiosita’ e varie: vi si specchia Lucerna

Europa

Curiosita’ e varie: vi si specchia Lucerna

In cosa si specchia Lucerna? Vi diamo un indizio: è un luogo fiabesco ai piedi delle Alpi svizzere. Ospita crociere ed escursioni e bagna quattro diversi cantoni. Indovinato? Scopritelo con noi.

Piccolo indovinello rivolto ai lettori: come rispondereste al rompicapo “Vi si specchia Lucerna”? La risposta, in realtà, è piuttosto semplice. Come si può intuire dal quiz, ci si riferisce, infatti, a uno specchio d’acqua. E il Lago che bagna Lucerna è solo uno. Di conseguenza la risposta esatta è il Lago dei Quattro Cantoni.

La Svizzera tedesca

Come sappiamo, la Svizzera è una federazione di 26 cantoni autonomi, ognuno dotato di proprio parlamento e propria giurisdizione. Tra questi cantoni, uno prende il nome dalla città principale che ne è anche la capitale, Lucerna. Lucerna è una città di medie dimensioni, posta nella Svizzera centrale di lingua tedesca. Si trova in posizione strategica, sul punto di passaggio verso le Alpi Svizzere che incombono sul suo skyline.

Il Lago dei Quattro Cantoni

A dominare il confine della città è, però, il Lago dei Quattro Cantoni, il quarto più esteso della Svizzera. L’origine del suo nome, piuttosto intuitiva, deriva dal fatto che con le sue acque arriva a bagnare 4 dei 26 cantoni Svizzeri.

Oltre a quello di Lucerna, tocca infatti i cantoni forestali di Uri, Svitto e Untervaldo. Nel corso degli anni, forse per il paesaggio pedemontano, forse per la sua comoda posizione, il Lago dei Quattro Cantoni è riuscito a imporsi come località turistica elvetica di primaria importanza. Oggi, per esempio, sono molto numerose le crociere organizzate che toccano le principali attrattive ai piedi del Lago, spesso paragonato, per il paesaggio che ospita, a un fiordo norvegese.

La città che si affaccia sul lago: Lucerna

Per chi avesse voglia di una gita di qualche giorno in qualche piacevole località svizzera, Lucerna potrebbe essere la soluzione ideale. Città accogliente e con un paesaggio da fiaba, Lucerna è anche un ottimo punto di partenza per escursioni e piccole gite nelle terre della Svizzera Centrale. Adattissima per chi ama le atmosfere serene e ordinate, offre bellissime passeggiate tra le sue vie. La vista sulle Alpi, poi, è davvero suggestiva.

Le attrazioni di Lucerna

Tra le sue vie ricche di negozi, è possibile osservare le facciate affrescate delle tipiche abitazioni con i tetti a timpano e la carrellata di locali accoglienti in cui rilassarsi e comprare souvenir.

Una delle attrazioni principali di Lucerna, è uno dei ponti pedonali coperti più antichi del Vecchio Continente, il Kapellbrücke, cioè il Ponte della Cappella. È un ponte che collega le due sponde della città divise dal fiume Reuss e risale ai primi decenni del 1300, di cui conserva ancora decorazioni e affreschi. Altrettanto antica è anche la cinta muraria con le sue torri che faceva parte del sistema difensivo medievale della città. Oggi, oltre alle torri e alle mura, è possibile visitare anche la caratteristica Torre dell’orologio, che ancora scandisce le ore. La Passeggiata sui bastioni, ottimamente conservati, offre anche la vista migliore sul Lago dei Quattro Cantoni. Il luogo in cui si specchia Lucerna.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche