Dieta per la stitichezza durante il ciclo

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Dieta per la stitichezza durante il ciclo

Dieta per la stitichezza durante il ciclo
Dieta per la stitichezza durante il ciclo

Come combattere la stitichezza durante il ciclo mestruale: le cause, i rimedi e come evitare il senso di pesantezza di questo periodo.

È comune a molte donne il senso di pesantezza che si avverte durante il periodo mestruale. Come altri sintomi (tensione mammaria, dolori in corrispondenza delle ovaie, sbalzi di umore…), quello della stitichezza (o stipsi) è più comune e diffuso di quanto si possa pensare.

A causa dello squilibrio tra estrogeni e progesterone (ormoni prodotti dalle ovaie), nel nostro corpo avvengono scompensi nella produzione di serotonina. L’aumento di peso è il sintomo più noto in questo periodo (per via di un aumento della ritenzione idrica), ma anche gonfiore addominale, poiché la parete addominale ha un modo di rilassarsi diverso e diversa tensione prima e durante la fase mestruale. Questo fa aumentare la stipsi.

Ma come affrontare questa condizione? Intanto è bene una settimana prima iniziare una dieta iposodica (quindi evitare formaggi, carne, pesce affumicati, salumi, pane…), preferendo molta frutta, verdura e legumi che, grazie ai numerosi minerali, aumentano la diuresi.

Bere molta acqua, che fa aumentare la diuresi. Utili anche tisane al the verde o estratti concentrati. Consigliato anche lo zenzero.

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