Etichetta per un matrimonio musulmano

Matrimonio

Etichetta per un matrimonio musulmano


Se dovete partecipare a un matrimonio musulmano a breve, o siete musulmani e state organizzando un matrimonio, è importante essere al corrente di alcune regole del galateo. Queste regole faranno sì che tutto fili liscio e servono per accogliere al meglio gli invitati.

Durante la cerimonia

Mentre la cerimonia nuziale musulmana sta avendo luogo, ci si aspetta che gli invitati stiano in silenzio e prestino la loro completa attenzione all’imam, o al membro del clero, che sta parlando. Il sermone che viene recitato durante la cerimonia serve perlopiù a consigliare gli sposi su come vivere armoniosamente; il membro del clero ricorderà agli sposi anche le loro rispettive responsabilità all’interno del matrimonio.

Lo scambio delle promesse

In molti matrimoni musulmani, gli sposi non si scambiano formalmente delle promesse; il sermone dell’imam, di solito, prende il posto delle promesse, benché la coppia possa decidere di recitare promesse che mostrino l’impegno tra loro e Allah. Agli sposi viene chiesto per tre volte se sono d’accordo nello sposarsi secondo la “nikah”, ovvero il contratto matrimoniale musulmano. Dopo che la coppia acconsente, firma il contratto, che sigilla il matrimonio. A questo punto, gli invitati benedicono la coppia, abbracciandola e augurando loro ogni bene.

Ricevimento nuziale

Il ricevimento musulmano, o “alimaa”, come è chiamato in alcuni paesi, dovrebbe essere in grado di nutrire tutti gli invitati. Anche se alcune coppie spendono una significativa somma di denaro, in modo che siano servite delle specialità culinarie, è perfettamente accettabile servire un pasto semplice, basta che tutti gli invitati siano serviti.

Servire alcol

Anche se è comune vedere un bar nella maggior parte dei ricevimenti nuziali, le bevande alcoliche sono proibite nei matrimoni musulmani. Come invitati, è considerato di cattivo gusto portare alcol come regalo di nozze. Anziché brindare agli sposi con lo champagne o con il vino, viene servita una bevanda chiamata “sherbet”, fatta di ghiaccio e succo di frutta.

Regali di nozze

Anche se è accettabile portare un regalo a un matrimonio musulmano, il regalo non dovrebbe essere troppo costoso. Fare regali stravaganti che non sono pratici da usare in casa, non è consigliabile; per i matrimoni moderni, sono accettabili piccoli elettrodomestici e utensili per la cucina. E’ comune per i familiari e gli amici stretti regalare agli sposi soldi, che potranno essere usati per le future spese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...