Eurovision: cos’è la manifestazione COMMENTA  

Eurovision: cos’è la manifestazione COMMENTA  

Eurovision: cos'è la manifestazione
Eurovision: cos'è la manifestazione

L’Eurovision Song Contest è una manifestazione musicale, organizzata dall’Unione Europea dal 1956. La manifestazione prevede due semifinale e una finale.

L’idea di organizzare un programma televisivo che potesse coinvolgere diverse nazioni, si ebbe negli anni ’50. Il comitato creato per fare questa scelta decise di creare una gara canora che prendesse spunto dal Festival di Sanremo. Il 24 maggio 1956, a Lugano in Svizzera, andò in onda la prima edizione.


Il programma è sempre stato trasmesso dal 1956 ed è cosi uno dei programmi televisivi più longevi. Inoltre, è l’evento non sportivo più seguito al mondo. Negli ultimi anni si sono stimati ascolti fra i 100 e i 600 milioni.


L’Eurovision viene trasmesso anche al di fuori dell’Europa, nonostante non partecipino alla gara. Dal 2000 la manifestazione viene trasmessa via internet. Nel 2015 ha ricevuto il Guinnes World Record come spettacolo musicale più longevo a livello internazionale.


La formula della manifestazione è cambiato negli anni. Questo è dovuto all’aumento dei paesi partecipanti. Dal 2011 tutti paesi partecipanti, tranne i Big, partecipano alle semifinali. I Big sono i paesi che danno un maggiore contributo finanziario, questi sono: Francia; Germania, Spagna; Regno Unito; Italia.

L'articolo prosegue subito dopo


Dal 1975 si utilizza lo stesso sistema di assegnazione dei punteggi. Da 1 a 7 punti dalla decima alla quarta canzone, 8 punti per la terza, 10 alla seconda e 12 alla prima. Ogni paese non può votare per la propria canzone. Nel 1998 per le votazioni è stato introdotto il televoto. A seguito di numerose critiche dal 2010 sono state reintrodotte le giurie che pesano per il 50% sul voto finale. Questo fino al 2016 quando giurie e televoto sono considerati separatamente.

Lo show televisivo della finale dura in circa 3 ore, 2 ore per le semifinali. Si usa come lingua l’Inglese e il Francese, oltre che quella del paese ospitante. Il televoto è aperto in uno spazio di ’15 minuti dopo l’ultima canzone. Questo viene annunciato dalla frase “Europe, start voting now!“. Nella finale possono votare tutti i paesi partecipanti, compresi quelli eliminati in semifinale.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*