Fantasia: 7 curiosità su come è nato il classico Disney COMMENTA  

Fantasia: 7 curiosità su come è nato il classico Disney COMMENTA  

75 anni fa (il 13 novembre 1940), usciva il classico Disney Fantasia: un film di animazione ma anche musicale, una vera e propria novità per la celeberrima casa di produzione. In principio non ebbe successo, anche perché a II Guerra Mondiale iniziata, i film non si distribuivano certo facilmente, ma oggi è un cult: sia perché ha divulgato brani che hanno fatto la storia della musica classica, sia ovviamente per le immagini originali – come struzzi che danzano con le scarpette –, astratte e decisamente artistiche.

Leggi anche: I Puffi: la sigla


L’idea di Fantasia – stesso titolo in italiano e in inglese – fu di Walt Disney in persona, per dare nuovo lustro al personaggio di Topolino, diventato protagonista di 1 degli 8 episodi del nuovo cartone: L’apprendista stregone. Quest’ultimo è basato su un poema sinfonico di fine ‘800, ispirato a sua volta a una ballata di Goethe. Dopo che Disney parlò del suo costoso progetto con Leopold Stokowski, direttore dell’Orchestra di Filadelfia, quest’ultima suonò la maggior parte delle musiche del film.

Leggi anche: I conduttori di Bim Bum Bam: che fine hanno fatto?


Per registrare la colonna sonora di Fantasia, fu utilizzato un complesso e completamente nuovo sistema di registrazione, il Fantasound, in grado di fare arrivare e diffondere i suoni da posti diversi, anche se non c’erano ancora cinema idonei.

Leggi anche

scontro-pamela-prati-stefano-de-martino
TV

Selfie: scoppia la lite tra Pamela Prati e Stefano De Martino

La puntata del 12 dicembre sarà ricca di sorprese. Su tutte il 'particolare' litigio tra Pamela Prati e Stefano De Martino, con un epilogo davvero inaspettato. Ma andiamo con ordine: la concorrente del Grande Fratello Vip ha deciso di rivolgersi alla trasmissione condotta da Simona Ventura, per superare la sua claustrofobia. "Sono venuta a Selfie - avrebbe spiegato la star del Bagaglino a Simona Ventura - erché spero che un medico possa aiutarmi a superare questa paura che ho per il volo, che oltretutto è anche un problema per il mio lavoro. Potete aiutarmi a trovare un medico, uno psicologo, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*