Festivalfilosofia 2016: un mondo in gara

Cultura

Festivalfilosofia 2016: un mondo in gara

festivalfilosofia 2016
festivalfilosofia 2016

A Settembre torna il Festivalfilosofia: un mondo “in gara”. Quest’anno il tema centrale della sedicesima edizione è l’agonismo.

La sedicesima edizione del festival prevede lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, giochi per bambini e cene filosofiche. Gli appuntamenti saranno quasi 200 e tutti gratuiti

Festivalfilosofia 2016 la sedicesima edizione del festival si terrà il 16-17-18 Settembre a Modena, Carpi e Sassuolo. I protagonisti che animeranno queste giornate con il loro sapere sono: da Galimberti, Cacciari, Bianchi, Bauman, Bodei, Recalcati, Rodotà, Nancy, Augè e Severino. Questi maestri del pensiero filosofico terranno lezioni magistrali per le città, dai chiostri alle piazze e si confronteranno con il pubblico.

Quest’anno il tema del festival è l’agonismo e in diversi luoghi delle città questo tema verrà messo in discussione dai grandi maestri della filosofia. Si parlerà della dimensione agonistica e competitiva che pervade non solo gli ambiti della vita collettiva, ma anche le forme di vita dei singoli.

Particolare attenzione verrà data alla tensione tra competizione e collaborazione, rintracciandone il portato evoluzionistico nel comportamento animale e sondando alcune delle principali passioni umane coinvolte, come l’invidia o l’aggressività. Un altro tema di rilievo sarà quello della “gara” per eccellenza, discutendo i significati antropologici e culturali dello sport.

Oltre a questi temi specifici non mancheranno come sempre le lezioni sui grandi classici, gli esperti commenteranno i testi e saranno aperti al dialogo con il pubblico.

Per maggiori informazioni riguardo a programmi ed eventi potete contattare direttamente il Consorzio per il festivalfilosofia e consultare il sito www.festivalfilosofia.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche