Flatulenza: 7 rimedi per evitarla in tutti i modi

Salute

Flatulenza: 7 rimedi per evitarla in tutti i modi

Flatulenza
La flatulenza è risolvibile

La flatulenza può essere davvero un problema fastidioso ed imbarazzante. Da oggi ben sette alimenti possono aiutarci a risolverla in modo facile e naturale.

La flatulenza è un problema che, purtroppo, può interessare tutti, e per i motivi più diversi. Ad aggravare la questione è che, sia che ci si trovi in ambienti di lavoro o luoghi pubblici, sia che se ne sia affetti quando si è in compagnia di amici o partner, la brutta figura è dietro l’angolo. Cosa fare? Come risolvere il problema?

La prima risposta è banale, ma va data: dipende. Sì, perché la flatulenza (dal latino, flato), può originare da cause diverse tra di loro. Il tipo di alimentazione riveste un ruolo importante. Sono infatti molti gli alimenti che possono indurre questo fastidioso disturbo. Tra i cibi maggiormente chiamati in causa ci sono fagioli, ceci, cavolo e carciofi, ovvero tutti quegli elementi che favoriscono la formazione di gas vari nell’intestino (azoto, ossigeno, metano, anidride carbonica ed idrogeno).

Il meteorismo (termine medico per indicare la flatulenza), può inoltre essere determinato da taluni farmaci (es. lassativi), i quali per loro natura, agendo sull’intestino e la sua motilità, favoriscono la formazione di “aria”. La flatulenza, che risconosce tra le sue cause anche motivi psichici od emotivi, può derivare anche dall’ingestione di lattosio.

Detto allora che la flatulenza o meteorismo che dir si voglia, ha cause diverse, rimane da sciogliere l’altro dubbio: come risolverla? In commercio esistono diversi prodotti per tale problematica, ma come sappiamo bene, i rimedi naturali sono i migliori. La buona notizia, infatti, è che se alcuni alimenti possono determinare l’aumento dei gas nell’intestino (vero motivo della flatulenza), altri hanno il potere di ridurlo. Quali? E’ presto detto.

6 Amazing Health Benefits of Cinnamon Powder

Il primo di questi è la cannella. Questo alimento riduce la formazione di gas intestinale, nonché il gonfiore gastrico, quello che avvertiamo a volte all’altezza dello stomaco. Se allora si ricorre alla cannella per risolvere problemi di flatulenza, potreste provare a sciogliere in 250 ml di latte portato ad ebollizione, 5 gr. di cannella in polvere. Questo rimedio potrebbe tornare utile la sera, prima di dormire. A piacere, è possibile aggiungere del miele.

Die magische Ingwer Wirkung hilft beim Abnehmen, Muskelaufbau und Erkältung. Neue Rezepte wie Ingwerwasser sind nur eine Zubereitung der Ingwerwurzel. Mehr.

Un altro aiuto ci arriva dallo zenzero. A dire il vero questo alimento agisce positivamente anche in caso di raffreddore, stress, sintomatologie dolorose generiche, oltre che essere un vero e proprio toccasana per stomaco ed intestino. Come assumerlo? Ad esempio insieme a 250 ml di acqua, nella quantità di 10 gr.. Fate attenzione, come nel caso precedente, a portare ad ebollizione l’acqua. Sarà necessario prima di bere il preparato, far raffredare il prodotto e quindi filtrare il tutto. In questo caso assumere il composto tre volte al giorno.

Aloe plants are native to tropical regions, but even if you live in a place with cold winters you can have a beautiful, healthy aloe plant that you keep indoors. Aloe plants should be potted in a soil mix made for succulents. They like to be dry and warm, not wet and cold, so water only when the soil is mostly dried out. Healthy aloe plants produce "babies" you can break off and pot for a friend.

Un’altra arma per combattere la flatulenza è costituita dall’aloe vera, utile anche nel caso di scottature. L’aloe agisce a favore dell’intestino e dello stomaco riducendo le simtomatologie dolorose. Questo alimento può essere ingerito sia disciolto nell’acqua che puro.

Mustard Seeds by Jeroen van der Spek

Effetti benefici nel caso di meteorismo, inoltre, possono derivare dai semi di senape. In particolare potreste aggiungere i semi direttamente in occasione dei pasti, ma anche ingerirne due la mattina insieme a dell’acqua. La quantità massima è di 12 semi di senape al giorno. Potreste arrivare a questo numero in modo progressivo: prima due semi, poi quattro, e così via.

Benefits of Caraway Seed #CarawaySeed #seeds, can be used in tea for digestion or simply eaten on their own

Ci sono altri tipi di semi che pure possono risultare nostri alleati. E’ il caso dei semi di cumino. Questo tipo di alimento è particolarmente consigliato proprio nei casi di flatuelnza, ma anche di altri disiturbi gastrici ed intestinali. Come per altri preparati, previa ebollizione, potrete aggiungere 5 gr. di semi in 250 ml. di acqua. Il composto va coperto, e lasciato raffreddare per cinque minuti, ed assunto prima di coricarsi la sera. Possono essere assunte fino a tre tazze nel corso della giornata, ma soltanto se questo non vi richiede uno sforzo.

Lebanese Garlic Sauce recipe | Lebanese Recipes | by Tarla Dalal | Tarladalal.com | #22579

Nelle legende è utilizzato per tenere lontano i vampiri, ma le proprietà dell’aglio, per altro conosciute da secoli, non finiscono di certo qui. L’aglio infatti, agisce con effetti positivi nel nostro corpo, migliorando la circolazione sanguinea, aiutando a mantenere basso il livello ematico del colesterolo, oltre a svolgere una naturale azione “antibiotica”. Nel caso di flatulenza, pulire e dividere a metà tre spicchi di aglio, da aggiungere in una pentola con acqua, pepe e cumino. Portare il composto ad ebollizione che dovrà prolungarsi per 5 minuti. Terminato tutto questo, lasciare che il preparato si raffreddi, poi filtrare, e bere tre volte al giorno.

Vor dem Schlafengehen ein Glas Wasser mit Apfelessig trinken und Sie sind Ihre Heißhunger-Attacken los. Apfelessig macht schöne Haut und glänzendes Haar.

L’ultimo alimento che vi proponiamo per affrontare casi di flatulenza, è l’aceto di mele. Perché questo alimento possa risultarci utile in caso di meteorismo, occorre che 20 ml della sostanza siano aggiunte in 250 ml di acqua. Al solito far bollire il composto per qualche minuto. Una volta riportata la bevanda a temperatura ambiente, potrà essere bevuta senza problemi, anzi, con effetti positivi.

Detto dei sistemi per ridurre la flatulenza, non rimane che trovare il rimedio ad ognuno di noi più congeniale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...