Ford F-150 Raptor: caratteristiche, consumi, prezzi, motori
Ford F-150: caratteristiche, consumi, prezzi, motori
Motori

Ford F-150: caratteristiche, consumi, prezzi, motori

pick-up Ford F-150 Raptor
pick-up Ford F-150 Raptor

Il nuovo pick-up Ford F-150 Raptor, del 2017, è soprannominato, in modo evocativo, "il pick-up delle grandi prestazioni". Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Il nuovo pick-up Ford F-150 Raptor, del 2017, è soprannominato, in modo evocativo, “il pick-up delle grandi prestazioni”. Infatti soprattutto per quanto riguarda le prestazioni off-road risulta più smart, più performante e più resistente.

Caratteristiche Pick-up Raptor

Ford F-150 Raptor di Ford possiede una trazione integrale permanente a controllo elettronico e, su richiesta, è disponibile anche un differenziale Torsen per l’assale anteriore utile per implementare ancor più le performance off-road dell’automobile. E’ inoltre disponibile il nuovo Terrain Management System, la tecnologia Ford per fuoristrada che permette al guidatore di selezionare differenti modalità di guida per far sì che il veicolo si adatti a svariate condizioni atmosferiche e di terreno. Per mantenere le migliori performance possibili, tale sistema agisce su ABS, controllo di trazione, potenza e altri parametri della macchina, modificandoli quando ciò fosse necessario. Le modalità di azione predefinite disponibili sono sei:

  • la Normal mode, per la guida di tutti i giorni
  • la Street mode, che consente di ottimizzare le performance su strada
  • la Weather mode, da attivare in caso di pioggia, neve o ghiaccio
  • la Mud and sand mode, per terreni cosparsi di fango o sabbia
  • la Baja mode, da utilizzare per mantenere alte velocità sfrecciando su terreni sabbiosi -come ad esempio un deserto
  • la Rock mode, per percorrere terreni rocciosi -in questo caso è comunque indispensabile mantenere una velocità ridotta

Il telaio di Ford F-150 Raptor possiede un telaio ad alta resistenza, in acciaio e lega di alluminio.

La sua costruzione e i materiali utilizzati consentono di risparmiare oltre 200 kg di peso, rendendo Raptor più leggero e maneggevole e facendone il pick-up più resistente di tutta la gamma F-150.

All’interno della macchina sono presenti i paddle shifts, i quali consentono di gestire manualmente la trasmissione automatica a 10 rapporti, un’esclusiva del segmento. Gli interni dell’automobile sono stati pensati per offrire al guidatore e ai suoi passeggeri un luogo comodo, confortevole e con ampi spazi che consentono di godere del proprio tempo speso in auto.

Il cambio automatico ha ben 10 marce e l’auto è fornita di un sistema di illuminazione avanzato a led. La trasmissione è automatica e la trazione è integrale. L’esclusiva camera technology consente di migliorare la visibilità sia di giorno che di notte e la sospensioni sono state ridisegnate, nonché aumentate sia in diametro sia in lunghezza, per implementare anche le prestazioni off-road.

I sedili in pelle sono a regolazione elettrica.

Infine, l’auto è dotata di vari sistemi di ausilio alla guida: il sistema di telecamere a 360°, l’adaptive cruise control, il sistema di ausilio al parcheggio, il sistema di apertura del portellone posteriore senza mani ed il sistema multimediale SYNC3 sono tutti di serie. E’ invece opzionale il Pro Trailer Backup Assist.

Dimensioni auto e bagagliaio

Nel nuovo pick-up Ford F-150 raptor, le dimensioni crescono rispetto alle versione precedenti . E’, infatti, più larga di 150 cm rispetto alla Ford F-150 Standard-. Nonostante ciò, rispetto al modello che va a sostituire risulta pesare ben 227 kg in meno. Tale alleggerimento è in parte dovuto all’innovativa costruzione del telaio alla quale abbiamo già accennato in precedenza. I cerchi in lega sono da 22 pollici e con finitura cromata.

Motore

Il pick-up Raptor, di produzione americana e da molti definito come “esagerato”, possiede un motore V6 Ecoboost con ben 450 cavalli di potenza massima.

Ford raptor prezzo

Sebbene non risulti disponibile online un listino prezzi ufficiale per Ford F-150, è sufficiente spulciare qualche sito di vendita per scoprire questo potrebbe approssimativamente venire a costare un modello Raptor.

I prezzi, come era da aspettarsi per un pick-up e fuoristrada di grandi dimensioni e a elevate prestazioni, sono piuttosto alti. Per quanto riguarda la versione nuove dell’ultimo modello, Ford F-150 Raptor 2017, i prezzi sembrano aggirarsi intorno ai 92.000 euro mentre per versioni passate o per l’usato essi calano sensibilmente, posizionandosi tra i 48.000 euro e i 59.000 euro.

Se, invece, siete interessati sempre rimanendo nel campo dell’usato a prezzi più vintage, vi informiamo che gli esemplari di Ford F-150 risalenti agli anni Novanta hanno prezzi relativamente contenuti, che quasi mai salgono al di sopra dei 10.000 euro. Per quanto riguarda gli esemplari del primo decennio degli anni Duemila, c’è un lieve incremento dei prezzi, che comunque si situano in una fascia piuttosto accessibile che va dai 12.000 euro sino ai 28.000 euro, a seconda dell’anno di produzione, delle condizioni e della versione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*