Forma fisica: per i piu pigri, allenamento in un solo minuto

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Forma fisica: per i piu pigri, allenamento in un solo minuto

Forma fisica: per i piu pigri, allenamento in un solo minuto
Forma fisica: per i piu pigri, allenamento in un solo minuto

La ricerca, dal punto di vista dell’attività fisica, è sempre in evoluzione, e fra mode e nuovi sistemi di allenamento, spunta il training in un minuto.

Negli ultimi anni, anche a causa della vita sempre più frenetica, si sta diffondendo velocemente l’allenamento a intervalli, detto anche interval training. L’interval training si differenzia dai classici esercizi aerobici o anaerobici proprio per la durata ridotta di una sessione, nella quale l’atleta esegue esercizi nel modo più rapido e intenso possibile in un tempo breve, andando ad esaurire completamente il muscolo. Fra gli esercizi è previsto un tempo di recupero di pochi minuti per recuperare le forze.

L’allenamento più veloce del mondo

È dal professor Martin Gibala, dottore dell’università di Hamilton, Ontario, che arriva questa nuova versione di allenamento a intervalli, ovvero l’allenamento a intervalli ad alta intensità, HIIT.

È da inizio millennio che il professore realizza studi su questa tipologia di allenamento, contribuendo alla diffusione dell’interval training come sistema unico.

Recentemente uno di questi studi ha dimostrato che anche in un solo minuto, è possibile apportare significativi miglioramenti ddell capacità aerobica e per la pressione sanguigna.

Nello specifico, una sessione dev’essere svolta utilizzando una classica cyclette, con la quale effettueremo 20 secondi di pedalata alla massima intensità possibile, seguiti da un minuto di pedalata leggera per recuperare, dopodiché ripetiamo altre due volte.

È possibile dimagrire in un minuto?

Come abbiamo visto, anche i più pigri, hanno la possibilità di migliorare la propria forma fisica, ma in un minuto è anche possibile perdere peso? dipende da cosa si intende.

L’allenamento a intervalli, può essere di varia durata e certamente un solo minuto avrà minori benefici rispetto a un allenamento più lungo, ma anche un solo minuto è sufficiente ad accelerare il metabolismo per molte ore successive e quindi a consumare più calorie.

Come dice il Dr. Gibala però, è risaputo che la pratica sportiva ricopre solo un ruolo minore nella perdita di peso, e che qualora fosse questo l’obiettivo, sarà necessario adottare anche un alimentazione corretta, rivolgendosi a un esperto apposito.

Ricordiamo che prima di praticare un’attività fisica è bene rivolgersi al proprio medico ed effettuare le necessarie visite.

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