> > Forma fisica: per i piu pigri, allenamento in un solo minuto

Forma fisica: per i piu pigri, allenamento in un solo minuto

Allenamento

La ricerca, dal punto di vista dell'attività fisica, è sempre in evoluzione e, fra mode e nuovi sistemi di allenamento, spunta il training in un minuto. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Negli ultimi anni, anche a causa della vita sempre più frenetica, si sta diffondendo velocemente l’allenamento a intervalli, detto anche interval training. L’interval training si differenzia dai classici esercizi aerobici o anaerobici proprio per la durata ridotta di una sessione. L’atleta esegue gli esercizi nel modo più rapido e intenso possibile andando a esaurire completamente il muscolo in un tempo molto breve. Fra gli esercizi è poi previsto un tempo di recupero di pochi minuti per riprendere le forze. C’è però da chiedersi se questo metodo così veloce garantisce davvero dei risultati efficaci e duraturi. Scopriamolo insieme.

L’allenamento HIIT

È dal professor Martin Gibala, dottore dell’Università di Hamilton, nell’Ontario, che arriva questa nuova versione di allenamento HIIT, ovvero allenamento a intervalli ad alta intensità. È da inizio millennio che il professore realizza studi su questa tipologia di allenamento, contribuendo alla diffusione dell’interval training come sistema unico. Recentemente uno di questi studi ha dimostrato che anche in un solo minuto è possibile apportare significativi miglioramenti della capacità aerobica e per la pressione sanguigna. Ecco nello specifico come si svolge una seduta di allenamento con questo innovativo metodo. La sessione classica dell’allenamento HIIT può ad esempio essere svolta utilizzando una classica cyclette. Sarà necessario effettuare 20 secondi di pedalata alla massima intensità possibile seguiti da un minuto di pedalata leggera per recuperare. Dopodiché ripetiamo altre due volte questo stesso esercito.

Dimagrire in un minuto

Come abbiamo visto, anche i più pigri hanno la possibilità di seguire con facilità questo metodo. I più diffidenti potranno però domandarsi se davvero in un minuto è possibile perdere peso e migliore la forma fisica. La risposta dipende da quali sono gli obiettivi che intendiamo realizzare. L’allenamento a intervalli può essere di varia durata. Certamente un solo minuto avrà minori benefici rispetto a un allenamento più lungo. A ogni modo anche un solo minuto è sufficiente ad accelerare il metabolismo e può aiutarci a consumare più calorie.

Alimentazione e dieta sana

Sei nostro obiettivo è dimagrire dobbiamo tenere ben presente che il solo esercizio fisico non basta. Come ha spiegato bene il Dr. Gibala, la pratica sportiva ricopre solo un ruolo minore nella perdita di peso e, qualora fosse questo il nostro obiettivo, sarà necessario adottare anche un’alimentazione corretta. In giro ci sono tantissime diete, rivolgetevi a un dietologo per trovare quella più adatta alle vostre esigenze. Ricordiamo infine che prima di praticare un’attività fisica è bene rivolgersi al proprio medico. Buona fortuna!