French toast ricetta originale e vegan: tempi e preparazione COMMENTA  

French toast ricetta originale e vegan: tempi e preparazione COMMENTA  

french toast

Preparare un french toast è semplice e veloce, ma il risultato è ottimo. Ecco qual è la ricetta originale e quella in versione vegan.

Ecco come si prepara un french toast in versione dolce o salata oppure nella variante vegan, per gli appassionati di questo tipo di cucina.


French toast ricetta originale

La ricetta originale del french toast prevede ingredienti semplici, nulla che non si trovi in un comune supermercato. Occorrono uova, circa due litri di latte, del pancarrè, della senape e poi prosciutto cotto, formaggio edammer, olio di oliva, sale e pepe.


French toast salati: ricetta e preparazione

La versione più classica del french toast è quella salata. Per procedere è sufficiente disporre delle fette di pancarrè in un piatto. Su ciascuna fetta si spalma un po’ di senape e si mettono, nell’ordine, una fetta di formaggio, una di prosciutto e un’altra di formaggio. Infine si copre con una fetta di pane.


Nel frattempo occorre avere preparato un composto di uova sbattute con sale e pepe (in linea di massima un uovo per ciascun toast da preparare). A questo punto si versa il composto sui toast lasciando posare per qualche minuto. Si girano i toast e si fa altrettanto sull’altro lato.

L'articolo prosegue subito dopo


In una padella si mette a bollire dell’olio di oliva. Quando questo è caldo, si mettono a rosolare i toast per circa un minuto per lato e il french toast salato è pronto.

French toast dolce: ricetta e preparazione

Per preparare un french toast dolce si segue un procedimento simile a quello appena descritto. Si prende una fetta di pancarrè e la si spalma di marmellata, poi si chiude dall’altra parte con una nuova fetta. A questo punto il toast deve essere immerso in un composto di uova e latte sbattuti e amalgamati (un uovo e 50 ml di latte per ciascun toast).

Il toast deve quindi essere passato su entrambi i lati nella farina e, infine, messo a rosolare in una padella con del burro. Per migliorare la presentazione finale si può mettere dello zucchero a velo o altre guarnizioni, come dei frutti di bosco.

French toast vegan

Nella versione vegan, per la preparazione del french toast occorre innanzitutto frullare due banane, una tazza di latte di soia, mezzo cucchiaino di vaniglia e un quarto di noce moscata. Le fette di pane devono essere immerse nell’amalgama risultate e poi messe a rosolare in padella con olio di oliva per un paio di minuti per lato.

A questo punto non resta che servire con una spolverata di zucchero a velo o altre decorazioni, come fragole o frutti di bosco.

Pancake

Per la preparazione dei pancake occorre 250 g di farina, 350 ml di latte, 30 g di burro, 2 uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di zucchero e del sale.

Per prima cosa occorre montare albumi e tuorli in contenitori separati. Poi si deve setacciare la farina e aggiungere un pizzico di sale, zucchero e lievito. In un altro contenitore si deve amalgamare il latte con il burro e poi aggiungere, nell’ordine, i tuorli, la farina e gli albumi continuando a mescolare per ottenere un insieme uniforme.

A questo punto si unge una padella con del burro e, quando questa è ben calda, si versa il composto preparato in precedenza fino a riempire il fondo con uno strato sottile. Si lascia cuocere su entrambi i lati e si serve, procedendo così fino a esaurire tutti gli ingredienti.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*