Fumo: sigarette leggere da comprare

Salute

Fumo: sigarette leggere da comprare

Packets of cigarettes are pictured in a shop in central London on July 12, 2013. Britain announced it had postponed plans to introduce plain packaging on cigarettes, saying it was waiting to see the results of a similar move in Australia. AFP PHOTO/CARL COURT (Photo credit should read CARL COURT/AFP/Getty Images)

Ci sono sigarette più leggere rispetto ad altre? Pare di sì, ma gli effetti nocivi sull’organismo persistono, così come anche il rischio di malattie.

Anche se la cosa ideale sarebbe quella di smettere di fumare, in realtà anche la scelta di quali sigarette acquistare è molto importante. Esistono tipologie di sigarette più leggere, poiché contengono una minore percentuale di condensato e nicotina. Comunque gli effetti negativi del fumo sul corpo sono gli stessi, non vi è una minore incidenza di patologie cardiovascolari soltanto perché si opta per sigarette considerate “più leggere” rispetto ad altre.

Attualmente le sigarette più leggere vengono vendute in confezioni dai colori più tenui rispetto alle altre: è una precisa strategia di marketing che, però, lo ribadiamo, non fornisce alcuna garanzia di sicurezza dal rischio di malattie legate al fumo quali le patologie cardiovascolari.

Secondo l’opinione comune, ad essere più leggere sono le Merit 1, le Philip Morris light extra, le sigarette “Cortina”.

Secondo alcuni, fumare tabacco da rollo con filtro di cotone è un modo per fumare più leggero e in quantità minore (solo quando se ne ha effettivamente voglia): inoltre si risparmia un sacco rispetto all’acquisto di sigarette classiche nei pacchetti. Per fumare effettivamente più leggero si può optare per le sigarette elettroniche.

Anche se sono ancora in fase di studio circa gli eventuali effetti sull’organismo, pare che siano una valida alternativa alla sigaretta “classica”. In effetti sono tanti i fumatori che non riescono ad eliminare del tutto il vizio e decidono di “farsi meno male” optando per la sigaretta elettronica. E’ sempre consigliabile acquistare un prodotto che sia sicuro e certificato, quindi fate particolarmente attenzione se l’acquisto è effettuato in Rete. E’ meglio recarsi presso un punto vendita specializzato e chiedere maggiori informazioni al riguardo, magari chiarendosi anche qualche dubbio sull’uso.

Sicuramente la sigaretta elettronica è più salutare rispetto a qualsiasi sigaretta tradizionale, anche quella considerata ed etichettata come “leggera”.

Per molti fumatori la sigaretta elettronica rappresenta il passaggio intermedio prima di smettere del tutto di fumare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche