Gary e la sua chiesa metodista abbandonata, dove Michael Jackson nacque e iniziò ad esibirsi

Viaggi

Gary e la sua chiesa metodista abbandonata, dove Michael Jackson nacque e iniziò ad esibirsi

Esterno della Chiesa Metodista di Gary (Indiana)

La cittadina di Gary, nell’Indiana, è famosa per aver dato i natali a diverse personalità e soprattutto al “re del pop”, Michael Jackson, ed ai suoi fratelli e sorelle. Venne fondata nel 1906 dalla grossa azienda siderurgica in cui avrebbe lavorato anche Joseph, il loro padre: la United States Steel Corporation, che fece di Gary un nuovo centro del settore in un periodo di grande sviluppo. Tuttavia quest’ultimo ebbe un disastroso e definitivo arresto negli Anni Settanta: andarono persi numerosi posti di lavoro e questo luogo, che negli Anni Cinquanta aveva oltre 200mila abitanti, cominciò a svuotarsi, come la chiesa metodista in stile neogotico dove Michael si era esibito da bambino con i suoi fratelli maggiori Jackie, Tito, Jermaine e Marlon, che poi si sarebbero chiamati “Jackson 5”.

Storia della chiesa

L’edificio religioso, aperto nel 1926 dopo 21 mesi di lavori anche da parte della United States Steel Corporation al costo di un milione di dollari, vantava in origine una congregazione di 3.000 fedeli e aveva 950 posti a sedere.

Accanto alla chiesa c’era un auditorium da mille posti chiamato Seaman Hall, una palestra e negozietti progettati in parte per coprire i costi di manutenzione. All’epoca della segregazione razziale, la chiesa metodista ospitava i fedeli afroamericani per sfidare il Ku Klux Klan. Tuttavia con la riduzione del lavoro per i motivi già detti e quindi con l’aumento della povertà e della criminalità, il numero di fedeli si ridusse a 300 a partire dal 1975. Nel 1980 la chiesa fu completamente abbandonata e, come se non bastasse, gravemente danneggiata da un incendio nel 1997. Nel 2010 è stata scelta come location per girare il film drammatico, horror e thriller Nightmare (A Nightmare on Elm Street), remake di Nightmare – Dal profondo della notte (1984).

[Gallery]

1 / 7
1 / 7
Esterno della Chiesa Metodista di Gary (Indiana)
Interno della chiesa
Ancora l'interno della chiesa
La navata centrale della chiesa abbandonata
Altra parte dell'edificio
Breccia nel muro dell'edificio
Riprese cinematografiche di notte fuori dalla chiesa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche