Giuria del concorso Torino Film Festival 2014 - Notizie.it

Giuria del concorso Torino Film Festival 2014

Cinema

Giuria del concorso Torino Film Festival 2014

downloadE’ partita venerdì 21 novembre, la 32^ edizione del TORINO FILM FESTIVAL 2014, che terminerà il 29 novembre,supervisionata da Emanuela Martini, che dopo 7 anni da vicedirettrice, è ora al comando della manifestazione. Come le precedenti, anche questa rassegna ha, nonostante i tagli apportati, un importante ed interessante programma, vasto e variegato, con la presentazione di ben 197 film. Il festival, nato nel 1982, si è consolidato negli anni come uno dei più’ importanti e seguiti per il suo orientamento verso opere indipendenti e autori esordienti.

La giuria:

Quest’anno, la giuria per la principale sezione competitiva del festival, che presenta quindici film realizzati fra il 2013 e il 2014, inediti in Italia, è presieduta da:

Ferzan Ozpetek : ricordiamo i suoi film piu’ conosciuti: Il bagno turco (1997), La finestra di fronte (2003, con il quale ha vinto il premio come Miglior film, miglior regia e migliore attrice a Karlovy Vary.) Altri sue produzioni : Le fate ignoranti (2001) e Saturno contro (2007)

Geoff Andrew (Regno Unito), responsabile di programmazione al BFI Southbank, è critico e professore.

Carolina Crescentini (Italia). Attrice, ha frequentato diversi laboratori teatrali prima di entrare al Centro sperimentale di cinematografia, dove si è diplomata nel 2006.

Debra Granik (Cambridge, Massachusetts, Usa)regista, ha studiato scienze politiche alla Brandeis University e alla Edinburgh University; si è poi laureata in cinema alla New York University, dove ha ottenuto il premio di miglior cortometraggio per Snake Feed.

György Pálfi (Budapest, Ungheria) ha esordito come regista nel 1997 con il cortometraggio A hal e nel 2002 ha diretto il lungometraggio Hukkle, con cui ha vinto il premio Holden per la migliore sceneggiatura al Torino Film Festival.

Le altre sezioni dedicate alle varie produzioni in presentazioni sono :

TFFDOC/INTERNAZIONALE.DOC

GIURIA TFFDOC/ITALIANA.DOC

GIURIA FIPRESCI

GIURIA PREMIO CIPPUTI

GIURIA PREMIO CIPPUTI.

Alcuni titoli fra i piu’ attesi: il film d’apertura «Gemma Bovery» di Anne Fontaine e di chiusura «Wild» con Reese Witherspoon viaggiatrice solitaria negli Stati Uniti filmati dal Jean-Marc Vallée di «Dallas Buyers Club».

Inoltre la nuova commedia di Woody Allen «Magic in the moonlight», e la versione, fresca di restaurato “Via con il vento”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche