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Linkedin: cos'è Lynda

Linkedin: cos'è Lynda

Linkedin si specializza nel campo della formazione online e acquista Lynda. Andiamo a vedere cos'è e come funziona questa opportunità Di Linkedin e delle sue caratteristiche abbiamo già parlato in diversi articoli, come ad esempio qui e qui. Ma oggi vogliamo parlare di uno dei passi che fatto Li...

Linkedin si specializza nel campo della formazione online e acquista Lynda. Andiamo a vedere cos’è e come funziona questa opportunità

Di Linkedin e delle sue caratteristiche abbiamo già parlato in diversi articoli, come ad esempio qui e qui. Ma oggi vogliamo parlare di uno dei passi che fatto Linkedin per allargare non solo la sua vision, ma il nucleo dei suoi utenti reali e potenziali. Questo passo è avvenuto circa due anni e ha riguardato l’acquisizione della piattaforma Lynda.com, da sempre specializzato nel campo della formazione attraverso la visione di tutorial accessibili a pagamento. L’intento del social network più orientato al lavoro che esista è sembrato abbastanza chiaro: passare dalla semplice fase dello scambio tra offerta di lavoro e ricerca di lavoro a una fase “successiva”, ovvero aiutare l’utente a costruire la preparazione per il lavoro che sta cercando.

«Insieme», ha spiegato Jeff Weiner sul blog di LinkedIn, «Linkedin e Lynda hanno iniziato a costruire l’Economic Graph creando una mappa comunitaria che contenesse persone, posti di lavoro, capacità e conoscenze ovvero tutte le componenti fondamentali in questo contesto». Ed è questo, come scritto sopra, il fine ultimo dell’operazione: arrivare a completare lo scenario del mondo del lavoro nel modo più completo, interattivo e costantemente aggiornato possibile, esattamente come fa Facebook nella sfera delle relazioni interpersonali. Non avere più bisogno di andare sul profilo della singola persona, ma possedere una mappa che contenga tutto quello di cui si ha bisogno, significa poter andare più alla radice, per garantire meglio la qualità del servizio e rendere LinkedIn una realtà più solida ed efficace.

Lynda.com ha, da parte sua, fatto un grande salto di qualità: gli abbonamenti sono sempre stati la sua base, ma tra le braccia di LinkedIn i contenuti hanno importanza moltiplicata perché vengono messi nelle mani di persone che, grazie alla formazione disponibile, hanno la possibilità di aumentare la propria visibilità sullo stesso Linkedin.