Lucio Battisti canzoni all'asta. Il figlio è pronto alla battaglia legale
Lucio Battisti canzoni all’asta. Il figlio è pronto alla battaglia legale
Musica

Lucio Battisti canzoni all’asta. Il figlio è pronto alla battaglia legale

battisti

Le opere di Lucio Battisti rischiano di finire all'asta a causa della liquidazione della casa editrice che ne deteneva i diritti

E’ cominciata la battaglia per i diritti delle più grandi opere di Lucio Battisti. A seguito della liquidazione delle Edizioni Musicali Acqua Azzurra, la casa editrice che deteneva i diritti, le canzoni scritte da Battisti rischiano di finire all’asta. Il figlio del cantautore reatino, però, ha deciso di prendere le vie legali, pronto a difendere le opere del padre, che sono state prese d’assalto da alcune delle più importanti etichette musicali italiane. Secondo la legge sul diritto d’autore, infatti, i diritti di utilizzazione economica delle composizioni musicali di Lucio Battisti spetterebbero ai suoi eredi.

All’asta le canzoni di Lucio Battisti: il figlio si oppone

L’intero catalogo musicale di Lucio Battisti rischia di finire all’asta. La colpa sarebbe di un’inadempienza della Edizioni Musicali Acqua Azzurra nei confronti di Mogol. Nel luglio del 2016, la società è stata condannata dal Tribunale di Milano a cedere 2,8 milioni di euro al noto paroliere come risarcimento per non aver adempiuto ai contratti di edizione musicale sottoscritti da Mogol insieme a Lucio Battisti.

La società è stata, quindi, messa in liquidazione e il suo catalogo editoriale, che comprende numerose opere che hanno fatto la storia della musica italiana, finirà presto all’asta.

Molte delle più grandi etichette musicali italiane hanno già cominciato a contendersi il catalogo della Edizioni Musicali Acqua Azzurra, ma il figlio del cantautore reatino, Luca Battisti, ha deciso di intraprendere una battaglia legale per reclamare i diritti sulle canzoni del padre.

“In questi mesi – si legge in una nota -, le principali publishing operanti sul mercato italiano – a partire dalla Sugarmusic S.r.l. di Caterina Caselli, passando per la Universal Music Publishing Ricordi S.r.l., la Emi Music Publishing Italia S.r.l., la Sony Publishing Italy S.r.l. e la Edizioni Curci S.r.l. – si sono già fatte avanti nel tentativo di accaparrarsi uno dei cataloghi editoriali più preziosi in circolazione“.

La legge sul copyright dà ragione a Luca Battisti

A livello legale, però, sembra che sia impossibile mettere all’asta un catalogo con le opere di Lucio Battisti, dal momento che il compositore ha degli eredi a cui, per la legge sul copyright, spettano i diritti delle opere musicali di Battisti.

Simone Veneziano, legale di Luca Battisti, ha infatti spiegato: La legge sul diritto d’autore prevede che nelle composizioni musicali con parole l’esercizio dei diritti di utilizzazione economica spetti all’autore della parte musicale. Nelle opere musicali frutto del sodalizio artistico tra Mogol e Lucio Battisti, l’esercizio dei diritti di utilizzazione economica spetta dunque a Lucio Battisti e, dopo la sua morte, agli eredi.

Ha quindi proseguito: “In caso di accoglimento della domanda giudiziale di Luca Battisti di risoluzione dei contratti di edizione musicale sottoscritti da Mogol e Lucio Battisti per inadempimento della Edizioni Musicali Acqua Azzurra Srl – accoglimento da ritenersi altamente probabile, essendo già stato accertato dal Tribunale di Milano – la gestione delle opere musicali di Lucio Battisti tornerebbe saldamente nelle mani dei suoi eredi“. Sembra, perciò, che le case discografiche scese sul campo di battaglia per ottenere un bottino storico e artistico che farebbe gola a tutti dovranno arrendersi all’idea di possedere il catalogo della Edizioni Musicali Acqua Azzurra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

canzoni su Babbo Natale
Musica

Canzoni su Babbo Natale per bambini

di Notizie

Il Natale è la festa dei più piccoli. Per celebrare al meglio insieme ai bambini, dunque, proponete loro qualche canzoncina a tema. Noi ve ne proponiamo tre, tutte dedicate a Babbo Natale.

sintetizzatore
Musica

Come imitare le voci dei cantanti

di Notizie

Ti piace cantare e vorresti farlo con la stessa voce dei tuoi cantanti preferiti? Sei appassionato di canto e vuoi perfezionarti sulle note delle canzoni dei tuoi beniamini? Con alcuni programmi facilmente scaricabili dal pc è possibile farlo e divertirti con i tuoi amici. Scopriamo insieme come.