Nuova app Vocabolario Treccani come funziona e caratteristiche COMMENTA  

Nuova app Vocabolario Treccani come funziona e caratteristiche COMMENTA  

Nel 2015 grazie ai sempre più innovati e tecnologici smartphone anche i classici, utilissimi ed intramontabili vocabolari vengono oramai sostituiti con le comodissime App.  Per gli addetti ai lavori è sicuramente molto più facile il lavoro di aggiornamento del vocabolario “virtuale” rispetto alla sua versione cartacea, che comunque è reperibile commercio.


Anceh quest’anno, per tutti gli studenti italiani, su App Store è disponibile l’edizione 2015 del Vocabolario Treccani. L’€™applicazione contiene il testo integrale del Vocabolario della lingua italiana edizione 2015 pubblicati dall’€™Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. Sembra quindi non ci siano grandi differenze dalla versione cartacea.  Dell’App esiste sia la versione gratuita che a pagamento, ovvio che qui le differenze sono consistenti.


L’app del vocabolario Treccani è composta da circa 500.000 lemmi e accezioni, 4000 neologismi, espressioni tipiche e proverbi evidenziati in grassetto, il tutto in ordine alfabetico. E’ anche presente la trascrizione fonetica secondo lo standard dell’Alfabetico Fonetico Internazionale e le indicazioni complete di reggenza per verbi, nomi e aggettivi e circa 260 illustrazioni

L’app offre anche la consultazione in ordine alfabetico, la ricerca “progressiva” di una voce nell’elenco di quelle disponibili, la ricerca casuale, scuotendo il dispositivo, la ricerca di qualsiasi parola o parte di parola nel testo della voce aperta in consultazione, con l’evidenziazione delle occorrenze trovate, la cronologia delle voci consultate, la funzione “preferiti”, per impostare una lista di termini ad accesso diretto, la funzione “appunti”, per copiare qualsiasi porzione di testo e la galleria autonoma delle immagini presenti nel Vocabolario.


Per poterla scaricare basta collegarsi col proprio smartphone sull’AppleStore, per gli Iphone, oppure sul PlayStore, se si utilizza un dispositivo con sistema Android.

About Maria Aufiero 172 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*