Perizoma, tanga e brasiliana: differenze, pro e contro

Donna

Perizoma, tanga e brasiliana: differenze, pro e contro

perizoma
perizoma

Il perizoma è uno degli indumenti intimi più sexy e seducenti, ma spesso lo si confonde con il tanga. In questo articolo scopriremo i pro e i contro di questo tipo di biancheria e le differenze tra perizoma e tanga.

Il perizoma è un must della biancheria intima femminile, considerato tra i più intriganti e seducenti. Nato negli anni Settanta come modello di mutandina del costume da bagno, negli anni successivi è diventato un indumento intimo è sempre più diffuso e richiesto da milioni di donne (e anche qualche uomo). Il perizoma è composto solitamente da un pannello di tessuto molto ridotto sul davanti, mentre sul retro da diverse forme triangolari che lasciano quasi completamente scoperti i glutei. Ed ecco spiegato il motivo per cui piace tanto agli uomini e le donne ne fanno un uso così vasto nonostante la poca praticità e comodità.

Il termine perizoma deriva dal greco e significa “cingere attorno“: indicava, infatti, un lembo di tessuto legato lungo la vita che scendeva fino a coprire i genitali, lasciando però scoperte le natiche. Indumenti simili ai moderni perizomi erano infatti utilizzati anche nell’antichità per la loro semplicità e il basso costo, se ne trovano testimonianze tra gli antichi greci, gli egizi e diverse popolazioni tribali.

Il perizoma è un capo intimo molto apprezzato dalle donne di ogni età e paese per la sua praticità e, soprattutto, perché consente di indossare abiti attillati o semi trasparenti senza che si veda però il segno dello slip.

Perizoma pro e contro

Nonostante il perizoma sia considerato uno degli indumenti intimi femminili più sexy dall’universo maschile per le sue ridotte dimensioni e la tendenza ad evidenziare il sedere, è necessario però fare attenzione ad indossarlo con troppa frequenza.

Recenti studi clinici hanno infatti evidenziato come un uso regolare del perizoma, soprattutto se di materiale sintetico e non naturale, aumenti l’incidenza di patologie infiammatorie e di infezioni nelle zone intime. I medici ne sconsigliano l’utilizzo in particolare a chi già soffre di queste patologie, ma anche a chi sta portando avanti una gravidanza e quindi deve mantenere alto il livello di attenzione contro qualsiasi tipo di alterazione dello stato di salute. Sarebbe inoltre da evitare durante l’attività fisica e quando si indossano minigonne: in questi casi infatti il rischio di sedersi su qualcosa di sporco (come una cyclette zuppa del sudore del compagno di palestra o un sedile della metropolitana durante l’ora di punta) aumenta vertiginosamente la probabilità di venire a contatto con batteri e funghi e di contrarre quindi un’infezione. In questi casi meglio proteggersi con il classico slip!

Differenze tra perizoma e tanga

Se tutti credono di sapere cosa sia un perizoma, molti però vanno in crisi quando gli si chiede la differenza tra questo e il tanga.

Per la maggior parte delle persone, soprattutto uomini, perizoma e tanga sono infatti la stessa cosa. Ma una differenza, seppur minima, c’è.

Perizoma

Il perizoma, infatti, ha una forma molto più ridotta e meno coprente: è costituito nella parte posteriore unicamente da un sottile triangolo di tessuto oppure da un semplice cordoncino, che va a scomparire all’interno dell’incavo delle natiche, lasciando quasi completamente scoperti i glutei.

Tanga

Il tanga, invece, è un indumento intimo molto sgambato, tanto da essere quasi inesistente sui fianchi. Consiste, infatti, in un sottile nastro o un cordoncino sui fianchi che unisce i due pannelli di tessuto che coprono i genitali e il sedere. A differenza del perizoma, quindi, il tanga difficilmente lascia scoperte le natiche, ma è molto utile soprattutto nel caso si indossino indumenti a vita bassa poiché occupa meno spazio in altezza di un normale slip.

Brasiliana

Altro tipo di biancheria intima che si rischia facilmente di confondere con tanga e perizoma è la brasiliana.

Quest’ultima può essere pensata come una via di mezzo tra uno slip molto sgambato e un perizoma: la parte posteriore, infatti, pur essendo molto più minimal di quella di uno slip, copre in ogni caso una piccola parte del sedere, a differenza del perizoma che invece lo lascia quasi completamente scoperto.

Le marche migliori: Tezenis, Intimissimi, Yamamay

Quasi tutti i marchi di biancheria intima per donna hanno in catalogo modelli di perizoma, più o meno seducenti e raffinati. Ogni donna, in base al proprio gusto e alla propria personalità, sceglierà ciò che meglio rispecchia le sue preferenze. Potrà dunque scegliere tra uno stile più romantico, ricco di pizzi e trasparenze, uno stile più giovanile e sbarazzino, colorato e moderno, oppure uno più elegante e sofisticato, fatto di preziosi tessuti come la seta e il raso.

Essendo un elemento estremamente sexy e provocante, diffusissimo tra le donne, esistono in commercio tantissimi modelli di perizoma, di ogni tessuto e stoffa.

Tra i brand più famosi che producono perizomi ci sono Tezenis, Intimissimi e Yamamy.

Tezenis, marchio italiano che fa parte dello stesso gruppo, Calzedonia, che possiede anche Intimissimi, è sicuramente quello più economico e alla portata di tutti, anche se meno ricercato nei modelli e nei materiali, con perizomi che partono da 3,90 euro. Decisamente meno convenienti sono invece i perizomi di Intimissimi o Yamamay, anche questi brand italiani, che partono invece dai 10 euro ma che sono sicuramente più eleganti e di miglior qualità.

Ora sta a voi, care amiche, scegliere il tipo di perizoma che fa per voi tra i moltissimi che potete trovare in circolazione. Ma ricordate: perizoma sì, ma non tutti i giorni!

In alternativa

Altre soluzioni si possono facilmente trovare su Amazon che mette a disposizione una selezione di perizomi classici o a fantasia in una confezione da più pezzi a prezzi vantaggiosi.

Il seguente set da sei pezzi contiene perizomi classici in diversi colori e dal tessuto traspirante che garantisce confort costante. Disponibili in sei colori diversi, i perizomi sono comodi e si adattano alla vita. Ideali per un uso quotidiano.

Per determinate situazioni, sono disponibili versioni del perizoma più sensuali e eleganti. Di seguito vi sono alcune idee per fare colpo sul vostro uomo e conquistarlo in poche mosse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche